Tortilla de patatas, ricetta classica con patate e cipolle per Mtchallenge n 72

Tortilla de patatas

Gli ultimi saranno i primi o i primi saranno gli ultimi, chissà … rimane il fatto che con questa sfida si chiude un’era. Anche Mtchallenge si evolve e si trasforma in qualcosa sicuramente di più bello ed entusiasmante e non perché fino ad ora non suscitava interesse e/o curiosità ma, semplicemente, perché tutte le cose belle si devono evolvere per essere sempre più entusiasmanti.

Diamo il via allora all’ultima sfida,  la  n 72 “La Tortilla de patatas e la sua reinterpretazione ”

Tortilla che io non avevo né mai assaggiato e né mai preparato. Quindi,  per essere la prima volta, mi sono affidata totalmente alle dosi precisissime di Mai Esteve, vincitrice della sfida precedente.

Quest’ultima sfida prevede due prove: una sulla tortilla classica, a cui possiamo aggiungere un solo ingrediente  e una prova su una tortilla reinterpretata, salata o dolce ma sempre cotta in padella .

Tortilla de patatas

“Tortilla de patatas”

Ingredienti : ( per una padella da 20 cm )

  • 600 gr di patate
  • 5 uova
  • 1 cipolla dorata
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a pezzi irregolari.

Friggetele in una padella capiente con l’olio extravergine d’oliva, mescolate e lasciate cuocere per 5 minuti circa.

Nel frattempo, sbucciate lavate ed affettate la cipolla ( se vi piace potete anche tagliarla irregolarmente come le patate ) ed aggiungetela alle patate.

Salate e mescolate di tanto in tanto e state attenti a non bruciarle.

In una ciotola capiente, sbattete le uova con un pizzico di sale . Quando le patate con le cipolle sono cotte e croccanti, aggiungetele alle uova sbattute ( non aggiungete anche l’olio delle patate )

Amalgamate bene il tutto e versate il composto nella padella, a fuoco basso, controllando sempre che non si attacchi e non bruci. Una volta addensata, giratela e fatela cuocere anche dall’altra parte , con un mestolo di legno, ” rimboccate” la frittata . ( questo passaggio è difficilissimo 🙂 )

Eccola pronta, impiattate e servite subito e “Buon appetito ”

Io ho accompagnato questa buonissima Tortilla con dei pisellini stufati

In una casseruola fate stufare una cipolla con l’ olio extravergine d’oliva, aggiungete i pisellini e , a fuoco dolce , cuoceteli per qualche minuto. Aggiungete un mestolo d’acqua calda e continuate la cottura, aggiungendo se necessario dell’altra acqua calda, fino al termine della cottura, poi aggiustate di sale e profumate con un pò di pepe nero

 

Tortilla de patatas

Tortilla de patatas

 

 

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebooke la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi
 Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche su Facebook –Pinterest e Instagram
Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Rotolo alla panna e frutta