Ancora una ricetta di biscotti oggi 🙂 per voi, Biscotti al cacao e frutti rossi.
I “Biscotti al cacao e frutti rossi”, sono dei biscottini semplici da preparare, dal gusto intenso e travolgente, sfiziosi e golosissimi. Piccole tentazioni. Perfetti per tutta la famiglia e perfetti da gustare in ogni momento della giornata. La mia bimba per esempio li adora per la merenda in spiaggia, con un buon succo di frutta.
Per noi i biscotti sono molto importanti … anzi per Sono’ i biscotti sono molto importanti … una piccola certezza dopo una lunga giornata all’asilo !!!!
Vi lascio, prima della ricetta, un piccolo passaggio del libro ” Tutto quello che mi serve sapere l’ho imparato all’asilo” di Robert Fulghum
” La massima parte di ciò che veramente mi serve sapere su come vivere, cosa fare e in che modo comportarmi l’ho imparata all’asilo. ( … ) Queste sono le cose che ho appreso:Dividere tutto con gli altri.
Giocare correttamente.
Non fare male alla gente.
Rimettere le cose al posto.
Sistemare il disordine.
Non prendere ciò che non è mio.
Dire che mi dispiace quando faccio del male a qualcuno.
Lavarmi le mani prima di mangiare.
I biscotti caldi e il latte freddo fanno bene.
Condurre una vita equilibrata: imparare qualcosa, pensare un po’ e disegnare, dipingere, cantare, ballare, suonare e lavorare un tanto al giorno.
Fare un riposino ogni pomeriggio.
Nel mondo, badare al traffico, tenere per mano e stare vicino agli altri.
Essere consapevole del meraviglioso. Ricordare il seme nel vaso: le radici scendono, la pianta sale e nessuno sa veramente come e perché, ma tutti noi siamo così. I pesci rossi, i criceti, i topolini bianchi e persino il seme nel suo recipiente: tutti muoiono e noi pure. Non dimenticare, infine, la prima parola che ho imparato, la più importante di tutte: GUARDARE. ( … ) Pensate a come il mondo sarebbe migliore se noi tutti, l’intera umanità prendessimo latte e biscotti ogni pomeriggio alle tre e ci mettessimo poi sotto le coperte per un pisolino, o se tutti i governi si attenessero al principio basilare di rimettere ogni cosa dove l’hanno trovata e di ripulire il proprio disordine. Rimane sempre vero, a qualsiasi età, che quando si esce nel mondo è meglio tenersi per mano e rimanere uniti “.
Vi è piaciuto ?
Ma passiamo alla ricetta … e se li provate fatemi sapere se sono piaciuti anche a voi …
“Biscotti al cacao e frutti rossi”
Ingredienti :
- 230 gr di farina 00
- 30 gr di cacao amaro
- 160 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 confezione di frutti rossi *
- 110 gr di burro
- 1/2 bustina di lievito
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai di latte ( se necessario )
Prepararli è davvero facilissimo …
Sciogliete a bagnomaria il burro e lasciatelo raffreddare bene.
In una ciotola grande setacciate la farina ed il cacao, aggiungete lo zucchero, il lievito ed il pizzico di sale e mescolate il tutto molto bene.
Formate un buco al centro ed aggiungeteci il burro e l’uovo , con le mani iniziate a lavorare l’impasto. Infine aggiungeteci i frutti rossi ed amalgamate bene il tutto. Se l’impasto tende a sbriciolarsi troppo aggiungeteci uno o due cucchiai di latte. ( l’impasto deve rimanere umido )
Avvolgete l’impasto nella pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz ‘ ora.
Accendete il forno e portatelo a 180° . Rivestite una teglia con della carta forno.
Riprendete l’impasto, formate delle palline dello stesso peso ( io le faccio di 30 gr ) e disponetele sulla teglia ben distanziate, schiacciatele con il palmo della mano e cuocete in forno caldo per circa 12-14 minuti ( regolatevi in base al vostro forno )
Ed ecco pronti i vostri buonissimi biscotti e …. ” Buon appetito ”
( * io ho usato i frutti rossi F.lli Rebecchi )