Crea sito
In Biscotti e dolcetti/ Frutta

Biscotti di frolla con cioccolato bianco e pistacchi salati

E finalmente, dopo un mese di ” pausa forzata” eccomi finalmente partecipare alla nuova sfida ,la n. 56 dell’ MTchallenge. Questo mese la sfida è molto molto molto particolare, la sua semplicità la rende unica e complessa. E non bisogna sottovalutare assolutamente nessun sfidante e soprattutto nessuna idea. I vincitori del mese scorso, Juri e Daniela, hanno infatti scelto come ricetta di sfida i ” Biscotti ” . Ma non certo tutti i tipi di biscotti, ma solo tre tipi, che si possono realizzare con tre tipi di impasti specifici : frolla, frolla montata e sablée.

Sapete bene che con i dolci non sono bravissima ma, mi sono lanciata. Ho provato più ricette e alla fine ho deciso di proporre per questa sfida, dei biscotti semplici da preparare ma che sono ricchi di contrasti. Biscotti golosi che ci hanno intrigato ed entusiasmato e che soprattutto si sono rivelati irresistibili !!!!

” Biscotti di frolla con cioccolato bianco e pistacchi salati “, biscotti che hanno una base friabile ( che ho preparato con la ricetta del maestro pasticcere Luca Montersino ) arricchiti dal dolce cioccolato bianco e resi unici ed intriganti grazie al gusto contrastante dei pistacchi salati.

Ma passiamo alla ricetta

https://blog.giallozafferano.it/sognandoincucina/pan-brioche-alla-ricotta-ricetta-tradizionale-ricetta-bimby/

Ricetta ” Biscotti di frolla con cioccolato bianco e pistacchi salati “

Ingredienti :

  • 500 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 300 gr di burro freddo
  • 80 gr di tuorli ( 4 tuorli )
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 1 gr di sale

Per decorare :

  • Cioccolato bianco
  • Pistacchi salati

Disponete la farina a fontana sul tavolo da lavoro ed unite il burro freddo (tagliato a tocchetti ), lo zucchero, i tuorli, il pizzico di sale e i semini della bacca di vaniglia.

Lavorate bene e velocemente, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Formate una panetto, schiacciatelo delicatamente e avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora ( Volendo potete preparare la frolla con un’impastatrice ) .

Trascorso questo tempo, stendete la frolla tra due fogli di carta forno e con l’aiuto di un tagliabiscotti rotondo preparate i biscotti.

Adagiateli delicatamente su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli per 10 – 12 minuti circa a 180 ° ( rimangono chiari non preoccupatevi ! )

Lasciateli raffreddare bene .

Sciogliete a bagno maria il cioccolato bianco e sbucciate i pistacchi

Con l’aiuto di una penna per decorare ( come in foto ) decorate ogni singolo biscotto e guarniteli con il pistacchio tritato.

Fatemi sapere se vi sono piaciuti !!!!!

Seguitemi anche su Fb

Biscotti di frolla con cioccolato bianco e pistacchi salati

Biscotti di frolla con cioccolato bianco e pistacchi salati

Biscotti di frolla con cioccolato bianco e pistacchi salati

  • artù
    21 Aprile 2016 at 16:51

    Sono passata a leggermi la ricetta perchè impazzisco per i contrasti….devo farli (chissà quando….)

    • Nadina
      21 Aprile 2016 at 16:54

      Quando sarà … fammi sapere se anche a voi sono piaciuti! 😉

  • Juri
    23 Aprile 2016 at 23:17

    Frolla classica, cioccolato bianco e pistacchi. Un abbinamento che non passa mai di moda!

  • alessandra
    28 Aprile 2016 at 7:37

    Benvenuta, innanzitutto e complimenti per la ricetta: un classico che soddisfa tutti e che hai eseguito in modo impeccabile. Brava!

    • Nadina
      29 Aprile 2016 at 0:34

      Grazie mille Alessandra !