E dopo una piccola pausa, eccoci di nuovo qui !!!!!
Oggi, abbiamo preparato dei biscottini classici, semplici da preparare e davvero tanto tanto deliziosi, Farciti con crema di cioccolata o confettura saranno sempre un successo.
I frollini ” Occhi di bue ” sono biscotti che si preparano con una delicata frolla friabile e sono composti da due biscotti, ripieni e perfetti da gustare con una tazza di thè o per i più piccoli accompagnati da un goloso succo di frutta. Un successone se li preparerete per la merenda dei vostri piccoli
Ricetta ” Biscotti ” Occhi di bue ” “
Ingredienti :
- 500 gr di farina
- 2 uova intere
- 250 gr di burro freddo
- 200 gr di zucchero
- una bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- Confettura di ciliegie q.b.
Setacciate la farina con la vanillina
Disponete la farina a fontana sul tavolo da lavoro e unite il burro freddo (tagliato a tocchetti piccoli), lo zucchero, le uova, il pizzico di sale. Lavorate il tutto con le mani, molto velocemente, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per mezz’ora circa
Accendete il forno a 180° e portatelo a temperatura
Stendete la frolla tra due fogli di carta da forno ( 3 mm circa ) e con un coppapasta ( 8- 10 cm ) ricavate dei dischi di frolla. A metà dei dischi, con un coppapasta piccolo fate dei fori centrali.
Posizionateli su una teglia rivestita con carta forno ed infornate per circa 15 minuti o fino a che non sono leggermente dorati in superficie.
Sfornateli, lasciateli raffreddare e farciteli. Spolverizzateli con lo zucchero a velo e ” Buona merenda!”
Ricetta Bimby
- Mettete nel boccale lo zucchero e tritatelo 10 sec. vel. 10
- Aggiungete le uova, il burro freddo tagliato a piccoli pezzi la farina ed il pizzico si sale, impastate 30 sec. vel. 5
- Togliete l’impasto dal boccale, compattatelo con le mani, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per una mezz’oretta.
- Accendete il forno a 180° e portatelo a temperatura
- Stendete la frolla tra due fogli di carta da forno ( 4 mm circa ) e con un coppapasta ( 8- 10 cm ) ricavate dei dischi di frolla. A metà dei dischi, con un coppapasta piccolo fate dei fori centrali.
- Posizionateli su una teglia rivestita con carta forno ed infornate per circa 15 minuti o fino a che non sono leggermente dorati in superficie.
- Sfornateli, lasciateli raffreddare e farciteli. Spolverizzateli con lo zucchero a velo e ” Buona merenda!”
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB
anna maria
29 Maggio 2016 at 19:29nella ricetta al bimby c’è il lievito che nell’altra nn c’è. me ne accorgo solo ora dopo aver impastato la mia palla a mano.speriamo vengano cmq buoni anche senza :/
Nadina
29 Maggio 2016 at 21:07Anna maria nin c’è il lievito. Scusami
anna maria
30 Maggio 2016 at 9:13Fatti senza lievito come da prima ricetta e….ottimi!!!!
😉
Nadina
30 Maggio 2016 at 12:30Perfetto 🙂 Sono contentissima. Se ti va … puoi mandarmi anche una foto. La inserisco nell’album “Fatti da voi !”