E prima dei bagordi dei prossimi giorni manteniamoci leggeri preparando piatti a base di verdura, nutrienti, completi e sostanziosi 🙂 Come questa terrina di “Carciofi e patate al forno”.
Ricetta “Carciofi con le patate al forno”
[banner]
Ingredienti : ( per 2 persone )
- 6 carciofi medi
- patate a pasta gialla q.b.
- 1 limone
- 6 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 aglio tritato
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Prima pulite i carciofi Preparate una ciotola abbastanza capiente con acqua fredda e limoni ( tagliati e metà ed un pò spremuti ). Eliminate prima i gambi e le foglie più dure, poi le foglie attaccate alla base del carciofo ed infine la parte superiore. Immergeteli nell’acqua con il limone e lasciateli per qualche minuto ( in modo che non anneriscano ).
Divideteli in tre
e con l’aiuto di un cucchiaino eliminate la peluria interna e metteteli da parte. Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo e l’aglio. Lavate, asciugate e sbucciate le patate e tagliatele a rondelle sottili.
In una terrina mettete il pangrattato, il prezzemolo,l’aglio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero e l’olio extravergine d’oliva.
Con una forchetta sgranate bene il composto fino a che il pane ha assorbito uniformemente l’olio. In una pirofila disponete prima i carciofi e poi le patate e cospargete la superficie con il composto di pangrattato ( il pangrattato fatto in casa ha una consistenza più grossolana rispetto a quello comprato e diventa più croccante ).
Delicatamente da un lato aggiungete del’acqua ( i carciofi devono essere immersi ), ed infornate a 180° per 40 minuti circa. Una volta pronto, impiattate, servite e “Buon appetito”
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB
[banner size=”300X250″]
elisa
3 Gennaio 2013 at 19:04Io adoro i carciofi e preparati in questo modo sono buonissimi! Complimenti
Nadina
3 Gennaio 2013 at 19:06Grazie
PEPPE
4 Gennaio 2013 at 10:28bella ricetta , mi piace ! complimenti per il tuo blogti ho inserito tra i miei preferiti. un abbraccio e buon 2013.
Nadina
4 Gennaio 2013 at 18:32Grazie Peppe 🙂 Buon 2013 a te ….
Anna
24 Gennaio 2013 at 16:56Non è necessario aggiungere sale sulle patate ?
Nadina
24 Gennaio 2013 at 17:17Ciao Anna,
Io il sale sulle patate non lo metto, il composto di pangrattato è abbastanza saporito.
Anna
25 Gennaio 2013 at 16:30Ciao Nadina, domani compro i carciofi e per il sale mi saprò regolare come mi hai consigliato. grazie