La “Cecina ” è una delle prime cose che ho assaggiato quando sono arrivata a Pisa ed è la prima ricetta che ho deciso di preparare per iniziare a partecipare a questo divertente gioco, che devo ammettere non conoscevo.
E’ passato quasi un anno da quando abbiamo lasciato Pisa e tante sono le cose che ancora ci mancano , cercando tra le ricette della vincitrice del The Recipe-tionist , sono capitata nella sezione dei piatti “toscani”…. e come potevo non fare la regina delle regine del mio cuore … la ” Cecina ?”. Assolutamente no!!! Visto che Sara è una bravissima cuoca toscana, mi sono fidata ciecamente; sapevo che sarei riuscita a preparare, a casa, una “cecina” perfetta, come quella che mangiavo a Pisa.
Ed infatti, eccola qui … entrata ufficialmente a far parte delle ricette del nostro cuore.
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Porzioni6
- CucinaItaliana
Ingredienti ( teglia rotonda da 39 cm )
- 250 gfarina di ceci
- 750 mlacqua
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 1 ramettorosmarino
- 1 cucchiainosale fino
- q.b.pepe nero
Preparazione
Prepararla è semplicissimo, vi serviranno una ciotola, una frusta ed un setaccio.
Ma iniziamo, setacciate la farina di ceci con il sale
In una ciotola capiente mettete la farina setacciata ed aggiungeteci, a filo, l’acqua. Mescolate bene, al fine di evitare eventuali grumi.
Aggiungete un rametto di rosmarino, coprite e lasciate riposare per circa un’ora.
Accendete il forno a 220°C e portatelo a temperatura.
Riprendete il composto, eliminate il rosmarino e con una schiumarola, togliete la eventuale schiumetta formata in superficie.
Aggiungeteci i 2 cucchiai di olio e rimescolate.
Nel frattempo, prendete la teglia da pizza, oliatela, versate il composto ( attenzione perché è molto liquido ) ed infornate per 20 minuti circa ( regolatevi in base al vostro forno ).
La Cecina toscana è pronta quando la superficie è dorata e presenterà una bella crosticina che sembra una pellicina.
Sfornatela, spolverizzatela con del pepe nero, impiattate ed ecco pronta la vostra “Cecina “, servite subito e ” Buon appetito” .
Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebooke la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi “
Ti è piaciuta la mia ricetta ? Seguimi anche su Facebook –Pinterest e Instagram
per restare sempre aggiornato/a !
Nessun Commento