Crea sito

Cheesecake ” I Love U “, con cioccolato fondente e ciliegie

La Cheesecake non è un dolce che preparo spesso, ma questa versione cotta mi incuriosiva già da tempo. E grazie alla sfida del mese di Mtchallenge e a Fabio e a Annalù del blog Assaggi di viaggio che hanno vinto la sfida precedente ed hanno deciso che questo mese avremmo dovuto cimentarci nelle mitiche “Cheesecake “, che finalmente l’ho provata.

La “ Cheesecake I love U, con cioccolato fondente e ciliegie” che presentiamo oggi per la sfida n.57 è una cheesecake cotta che abbiamo preparato io e mia figlia, in base ai nostri gusti. Abbiamo guardato le varie versioni qua e la, su internet e su ricettari vari, alla fine abbiamo deciso di prepararla con gli ingredienti che più  ci piacevano  li piacevano.

Ma perchè ha questo nome ?

L’ho chiamata ” Cheesecake I Love U “, perchè Sofia quando ha sentito che mi aveva convinto e che l’avrei preparata con il cioccolato e le ciliegie ha esordito : ” Buona Cheesecake I Love U “.  🙂 Il perchè abbia detto così …. lo ignoro. Ma avendo quasi tre anni , ultimamente ha delle uscite o fa delle considerazioni o affermazioni davvero esilaranti ! Godiamocele …. 🙂

Dunque, prima di lasciarvi alla ricetta aggiungo che è un dolce goloso, dal gusto avvolgente dove tutti gli ingredienti si incontrano armoniosamente. Una ricetta semplice, perfetta da preparare per ogni occasione. Vedrete farà innamorare completamente i vostri commensali.

P.s. Per le decorazioni … chiedete a Sofia 🙂

Cheesecake I love U

Ricetta ” Cheesecake ” I Love U “, con cioccolato fondente e ciliegie “

Ingredienti : ( stampo 20 – 22 cm )

Per la base :

  • 300 gr di biscotti secchi al cioccolato
  • 70 gr di burro fuso
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna fine

Per la farcia :

  • 700 gr di formaggio cremoso ( tipo Philadelphia )
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 10 ml di aroma di vaniglia
  • 100 gr di cioccolato spezzettato fondente

Per la guarnizione :

  • 2 cucchiai di confettura di ciliegie
  • Panna montata q.b.
  • ciliegie q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Sbriciolate i biscotti. Sciogliete il burro.

Foderate con la carta forno lo stampo

In una ciotola, amalgamate con le mani i biscotti sbriciolati, lo zucchero ed il burro, riprendete lo stampo scelto e pressate il composto sul fondo e lungo i bordi. Livellatelo bene con il bordo di un cucchiaio e riponetelo in frigorifero per mezz’ora circa.

Preparate la farcia : Lavorate il formaggio con lo zucchero, fino a rendere il composto morbido e liscio. Aggiungete le uova, una per volta e la vaniglia.  Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete il cioccolato.

Versate il composto di formaggio sulla base di biscotti, livellate la superficie e cuocete a 160° per circa 50 minuti ( la superficie sarà dorata ma morbida ) , alla fine altri 5 minuti con lo sportelllo un pò aperto per far uscire il vapore.

Lasciatela raffreddare benissimo, copritela con la pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per 6-8 ore circa.

Lavate ed asciugate bene le ciliegie.

Montate la panna montata fresca.

Impiattate, spalmate sulla superficie di formaggio la marmellata e decorate con la panna e le ciliegie come più vi piace. Spolverizzate con lo zucchero a velo, servite e “Buon appetito “.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB

Cheesecake I Love U

Cheesecake I Love U

Cheesecake I Love U