E’ ancora piccola e quindi non posso pensare di fare impasti o forme troppi complicati. Le sue manine sono ancora piccoline e poco pratiche a lavori troppi difficili. Così decido sempre di preparare impasti morbidi e facili da lavorare .
Ciambelline da inzuppo all’arancia, biscotti rustici, fragranti e profumati. Perfetti per una sana colazione o per una dolce merenda.
Ricetta “Ciambelline da inzuppo all’arancia”
Ingredienti :
- 500 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- 2 uova
- 150 gr di zucchero ( + zucchero per decorare )
- 100 ml di succo d’arancia
- la buccia grattugiata di due arance
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
Prepararli è semplicissimo.
Miscelate e setacciate la farina ed il lievito .
Lavate le arance asciugatele con della carta assorbente da cucina , grattugiate la scorza e spremete il frutto
Con delle fruste amalgamate il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una crema morbida. Incorporate le uova ( una per volta ) , la farina un po’ per volta, il succo d’arancia a filo, la buccia grattugiata delle arance ed il pizzico di sale.
Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e impastate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Infarinatelo leggermente e lasciatelo riposare per una mezz’oretta circa.
Prelevate piccole quantità di impasto e con le mani ricavate delle striscioline lunghe circa 20 cm. Unite le estremità e formate le ciambelline
Mettete un pò di zucchero in una ciotolina e passate i biscotti nello zucchero
Posizionateli su una teglia rivestita con carta forno e cuoceteli in forno caldo a 180° per 15-20 minuti (regolatevi in base al colore della pasta ).
Sfornateli e fateli raffreddare bene. Conservateli in un bel barattolo di latta e…..”Buona colazione!”.
Ricetta Bimby
- Inserite nel boccale la farina, lo zucchero, il burro, il lievito, l’uovo ed il succo d’arancia 30 sec. vel. 5
- Con una spatola raccogliete l’impasto e fate andare di nuovo a 30 sec. vel. 5
- Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e impastate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Infarinatelo leggermente e lasciatelo riposare per una mezz’oretta circa.
- Prelevate piccole quantità di impasto e con le mani ricavate delle striscioline lunghe circa 20 cm. Unite le estremità e formate le ciambelline
- Mettete un pò di zucchero in una ciotolina e passateci i biscotti
- Posizionateli su una teglia rivestita con carta forno e cuoceteli in forno caldo a 180° per 15-20 minuti (regolatevi in base al colore della pasta ).Sfornateli e fateli raffreddare bene. Conservateli in un bel barattolo di latta e…..”Buona colazione!”.
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Fb