Un piatto povero che può essere servito anche per i pranzi e le cene natalizie. E’ un piatto che ha una grandissima versatilità , può essere servito come antipasto , usato per riempire focacce salate o rustici, può essere servito come primo se accompagnato da pasta fresca fatta in casa o semplicemente come contorno.
Semplici piatti per grandi occasioni, per stare insieme in modo semplice.
A casa mia, per esempio, le cime di rape stufate venivano usate per riempire i panzerotti salati o per accompagnare il baccalà o il capitone fritto, piatti entrambi amatissimi ed immancabili sulla tavola della Vigilia di Natale o semplicemente per riscaldarci nelle fredde serate invernali, magari con del pane fatto in casa.
E voi le preparate ?
“Cime di rape stufate con olio, aglio e peperoncino”
Ingredienti :
- 1 kg di rape pulite
- 1 spicchio di aglio fresco
- 1 peperoncino fresco
- olio extravergine d’oliva q.b.
Pulite le rape. Mondatele, eliminate i gambi duri e mettete da parte le foglie più tenere e le cimette. Lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente e lasciatele scolare in uno scolapasta
Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua salata, portate a bollore e cuocete le rape per circa 5 minuti.
Scolatele benissimo
Fate dorare in una padella antiaderente capiente, l’aglio ed il peperoncino. Aggiungete le rape scolate, con un cucchiaio di legno mescolate bene e nel caso aggiustate di sale. Coprite e stufate a fuoco basso per circa 10 minuti.
Ecco pronte le vostre ” Cime di rape stufate “. Ora dovete solo scegliere come servirle e … ” Buon appetito!”