Nella seconda metà di novembre ( dal 15 al 23 ), nella bellissima e caratteristica città di Cremona, ci sarà la Festa del Torrone. Il tema di questo nuovo appuntamento sarà la “multimedialità”; molti saranno gli appuntamenti speciali che animeranno la citta, per grandi e piccini. Un piccolo spazio è stato dedicato anche a noi “foodblogger”, siamo state invitate a partecipare all’evento inviando una ricetta a base di torrone. Così ho deciso di preparare la “Coppa Magica con torroncini al cioccolato fondente“, un dolce goloso caratterizzato da una deliziosa crema diplomatica al caffè ed una soffice panna montata che hanno abbracciato il gusto deciso del torroncino al cioccolato fondente.
Per il dolce ho utilizzato il kit di torroni Sperlari che mi è stato inviato gentilmente dallo staff della festa del torrone di Cremona (http://www.festadeltorronecremona.it).
Coppa Magica con torroncini al cioccolato fondente
Ingredienti ( per4 coppe )
- 4 biscotti di frolla al cacao
- 100 ml di latte
Per la crema diplomatica al caffè
- 4 tuorli
- 100 gr di zucchero
- 30 gr di farina
- 500 ml di latte
- 15 gr di caffè solubile
- 250 ml di panna montata
Per decorare
- 200 ml di Panna montata
- 4 torroncini morbidi al cioccolato fondente ( Sperlari )
In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero, usando una frusta o un cucchiaio di legno. Aggiungete a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare, finchè il composto risulta ben amalgamato. Versate poco per volta e sempre girando, il latte bollente in cui avete sciolto il caffè solubile. Ponete sul fuoco, continuate a mescolare e fate sobollire. Una volta pronta, versatela in una terrina e coprite la superficie con la pellicola, così non si formerà la pellicina e lasciatela riposare in frigorifero. Nel frattempo montate la panna. Una volta raffreddata, unite la panna alla crema, mescolando delicatamente con movimenti che vanno dal basso verso l’alto. Montate anche la panna per decorare e con un coltello fate a pezzettini i torroncini. Prendete delle coppe da dessert, bagnate i biscotti nel latte ed adagiateli sul fondo delle coppe, con l’aiuto della tasca da pasticceria ricoprite i biscotti con la crema diplomatica. Decorate con la panna montata e con i torroncini spezzettati e “Buon appetito”
Ricetta Bimby
- Mettete nel boccale lo zucchero e il caffè solubile spolverizzate 20 sec. vel. 7
- Aggiungete il latte, le uova e la farina e fate cuocere per 7 min. 90° vel.4
- Una volta pronta, versatela in una terrina e coprite la superficie con la pellicola, così non si formerà la pellicina e lasciatela riposare in frigorifero
- Nel frattempo montate la panna, disponete la farfalla sulle lame vel. 4 tempo variabile 3-4 minuti ( controllate dal foro la densità giusta )*
- Una volta raffreddata, unite la panna alla crema, mescolando delicatamente con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.
- Montate anche la panna per decorare e con un coltello fate a pezzettini i torroncini.
- Prendete delle coppe da dessert, bagnate i biscotti nel latte ed adagiateli sul fondo delle coppe, con l’aiuto della tasca da pasticceria ricoprite i biscotti con la crema diplomatica. Decorate con la panna montata e con i torroncini spezzettati e “Buon appetito”
* la panna deve essere fredda. La ciotola e le fruste dello sbattitore o il boccale del Bimby devono essere freddi ( frigorifero o freezer )
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB
patrizia
2 Novembre 2014 at 9:07Bravissima. .una ricetta originale e sicuramente gustosissima
Nadina
2 Novembre 2014 at 9:21Grazie Patrizia
paola
2 Novembre 2014 at 10:08Che delizia,mi fa piacere che anche tu partecipi a questo evento,a presto cara
rosella
17 Dicembre 2014 at 16:58che bontà!ma avresti anche una ricetta di crema al mascarpone senza uova?grazie
Nadina
17 Dicembre 2014 at 17:32Ciao, puoi unire il mascarpone o alla panna o alla nutella. Le dosi varianoa a seconda dei propri gusti