In Lievitati

Cornetti brioche

Non avevo mai  preparato i “cornetti  brioche”. Mi ha suggerito la ricetta mio fratello… Ci ho provato e (scusate la modestia 😉 ) sono venuti buonissimi !!!!! Non sono i classici cornetti sfogliati ma, comunque, sono buonissimi per una colazione….golosa!

[banner]

 ” Cornetti Brioche “

     Ingredienti ( per 16 cornetti )    ( ricetta di vivalafocaccia )

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di farina Manitoba
  • 150 gr di latte
  • 2 uova
  • 50 gr di burro
  • 10 gr di lievito di birra
  • 170 gr di zucchero
  • aroma alla vaniglia

Per il ripieno :

Mettete nel cestello le 2 farine, lo zucchero, il burro ( a temperatura ambiente ) tagliato in piccoli pezzi, le uova e l’aroma di vaniglia ed iniziate ad impastare. Nel frattempo, intiepidite leggermente il latte e scioglietevi il lievito. Una volta che si è sciolto del tutto, aggiungetelo lentamente all’impasto.

Lavorate la pasta per 5 minuti. Poi, raschiate le pareti del cestello e cambiate il gancio ( uncino ). Lavorate per altri 5 minuti, a velocità più alta. Otterrete un impasto omogeneo, elastico e morbido. Lavorate l’impasto, per qualche minuto, sulla spianatoia. Dividetelo in due parti uguali e metteteli a lievitare in due ciotole ( spolverizzate il fondo con la farina ).

Coprite con la pellicola ( Bucherellate 2 o 3 volte con uno stuzzicadenti ) e lasciate lievitare, nel forno chiuso (con la luce accesa ) per 2 ore circa.

Dopo aver fatto lievitare, mettete l’impasto sul tavolo da lavoro e stendetelo con il mattarello. Dovrete ottenere un cerchio

e con una rotella ( io ho usato quella della pizza ) ricavate 8 triangoli….Nel centro della parte larga, mettete un cucchiaino di Nutella o di crema o di marmellata. Per formare il cornetto basta arrotolare dalla base fino alla cima. ( spennellata con un pò d’acqua ).

IMPORTANTEcercate di far trovare la punta del cornetto, nella parte bassa. In modo tale che durante la lievitazione o durante la cottura, non rischiate di farlo aprire.

Lasciateli lievitare su una teglia foderata con carta da forno per tutta la notte spennellateli, delicatamente, con un tuorlo d’uovo diluito con un cucchiaio di latte leggermente sbattuto. Infornate a 180° per 15 minuti circa. (Se nel caso durante la cottura notate che la parte superiore scurisce troppo, copriteli con la carta stagnola ). Sfornate, fate raffreddare ,spolverizzate con lo zucchero a velo e…..”Buona colazione!”.

P.S.= Se vi rimangono dei cornetti. Adagiateli su una teglia foderata con carta da forno, copriteli con dell’altra carta da forno.e lasciateli in freezer per 24 ore. Una volta congelati, potete conservarli in un sacchetto freezer. Toglieteli la sera, lasciateli lievitare, infornateli….e fate sempre una “Buona colazione” 🙂

Seguimi anche su Facebook –Pinterest e Instagram

Se provate a realizzare questa ricetta  mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook e la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi “

Alla prossima ricetta …

[banner size=”300X250″]

  • Ilaria
    24 Settembre 2012 at 23:49

    Ti sono venuti benissimo questi cornetti. Immagino che colazione deliziosa… 🙂

    • Nadina
      24 Settembre 2012 at 23:58

      🙂 buonissimi … Una colazione perfetta 😉

  • viviana
    20 Ottobre 2012 at 13:47

    Ciao!Questo è in assoluto il migliore impasto per le brioche mai provato e quindi ti vorrei ringraziare per la ricetta e chiederti se mi sapresti indicare quanto lievito madre dovrei utilizzare se volessi sostituire il lievito di birra.Grazie ancora.Viviana

    • Nadina
      20 Ottobre 2012 at 14:17

      Oh Viviana 🙂 Grazie …..sono davvero contenta che ti sia piaciuto. 🙂 Per quanto riguarda il lievito madre…per ora non ti sò rispondere. Ho le mani in pasta 😉 ci stò lavorando.

  • http://ilmiomondodisimonamassarocakedesigner.blogspot.it/
    20 Gennaio 2013 at 10:52

    anche io li ho fatti però la ricetta è diversa proverò la tua 🙂