La “Crema al limone senza uova” è un’idea che mi è venuta quando al supermercato ho trovato i limoni di Amalfi , grandi, succosi e profumati. E’ perfetta sia mangiata al cucchiaio, – per merenda è fantastica!- che per accompagnare la frutta fresca di questo periodo. Delicatissima per farcire torte e crostate.
Ricetta ” Crema al limone senza uova “
Ingredienti :
- 500 gr di latte
- 120 gr di zucchero
- 70 gr di farina
- 1 limone biologico
Lavate ed asciugate bene il limone, con un pelapatate togliamo la parte gialla della buccia e mettiamola da parte. Spremete il succo.
Setacciate la farina
Portate il latte quasi a bollore.
In una casseruola, mettete la farina e lo zucchero ed aggiungete a filo il latte caldo. Usate una frusta o un cucchiaio di legno, finché sia tutto ben amalgamato e senza grumi.
Aggiungete il succo del limone filtrato
Ponete sul fuoco, continuate a mescolare e fate sobbollire. Una volta pronta, versatela in una terrina, aggiungete la buccia messa da parte e coprite la superficie con la pellicola, così non si formerà la pellicina e lasciatela riposare in frigorifero. Ed ecco pronta la vostra CREMA AL LIMONE SENZA UOVA
Buona merenda !
Ricetta Bimby
- Mettete nel boccale lo zucchero e polverizzate 20 sec. vel. 7
- Aggiungete il latte, il succo del limone e la farina e fate cuocere per 7 min. 90° vel.4
- Una volta pronta, versatela in una terrina, aggiungete la buccia messa da parte e coprite la superficie con la pellicola, così non si formerà la pellicina e lasciatela riposare in frigorifero.
Ed ecco pronta la vostra CREMA AL LIMONE SENZA UOVA . Buona merenda !
Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook e la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi “
Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche su Facebook – Pinterest e Instagram
per restare sempre aggiornato/a !
Alla prossima ricetta …