La “Crema di castagne al cioccolato” è una crema tipicamente autunnale. Dolce, profumata e tanto golosa, visto la presenza anche del cioccolato. Ideale da mangiare su una fetta di pane o perfetta per farcire biscotti e dolcetti
E’ la prima volta che la preparo in questo modo e per questa ricetta devo ringraziare Tina del blog “Le ricette di Tina” che mi ha insegnato a farla.
Ricetta “Crema di castagne al cioccolato”
Ingredienti ( 3 vasetti da 500 gr )
- 1,5 kg di castagne intere
- 300 gr di zucchero
- 120 gr di cioccolato fondente ( nella ricetta originale 100 gr )
- 1 baccello di vaniglia ( nella ricetta originale 2 bustine di vanillina )
- 300 ml di acqua
Pulite le castagne e lessatele in abbondante acqua bollente e cuocetele per circa 30 minuti ( se sono invece marroni calcolate 40-45 minuti ) . Trascorso questo tempo, con un cucchiaio forato alzatene un pò per volta e eliminate la pelliccina. Una volta spellate tutte, passatele con un passaverdure o con uno schiacciapatate ( fori piccoli ). Trasferite la purea di castagne in un pentolino, aggiungeteci lo zucchero, l’acqua e i semi interni della vaniglia. Amalgamate il tutto delicatamente e lasciate cuocere lentamente fino a che non avrete ottenuto una crema morbida ed omogenea ( un’oretta circa ). A cottura ultimata, aggiungete alla crema la cioccolata a pezzi e mescolate il tutto velocemente fino a che la cioccolata non sarà completamente sciolta. Versate la crema di castagne in vasetti puliti e sterilizzati, capovolgeteli e lasciateli raffreddare. Se nel caso volete mangiarla subito, conservatela in frigorifero ( max una settimana ).
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB