All’inizio, non posso nascondervi che mi sono fatta prendere un pò dall’ansia, ma poi studiando, analizzando e mettendo in ordine le idee ( grazie a questo post molto semplice e dettagliato ) ho pensato a questo piatto, approfittando della collaborazione con una piccola ditta della mia città ( logo e dati dopo la ricetta ) , che mi ha omaggiato di tanti prodotti tipici lucani. E ricordandomi il primo punto delle regole di Greta “semplicità è la parola chiave “, non potevo non preparare un piatto semplice e gustoso come questo.
Provatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto …. io intanto ringrazio MTChallenge per questa grande opportunità .
Ma passiamo alla ricetta.
“Crema di patate affumicate con salsiccia lucana e peperoni cruschi fritti “
Ingredienti : ( per 2 persone )
Per preparare le patate affumicate
- 2 patate
- 1 manciata di chips di legno ( io ho usato quelle della weber )
- 2- 3 cucchiai di vino bianco
- 1 rametto di rosmarino
- 1 rametto di origano fresco
Per la crema di patate
- 2 patate affumicate
- 1 cipolla bianca
- verdure per brodo vegetale
- 4 fette di salsiccia nostrana lucana*
- 2 – 3 peperoni cruschi*
- 1 peperoncino piccante
Iniziate con il preparare le patate, io ho usato un’affumicatura a caldo .
Sbucciate, lavate, asciugate bene e bucherellate due – tre volte le patate.
Mettete in una ciotolina le chips, bagnatele e fatele marinare per un’ora circa con tre cucchiai di vino bianco.
Nel frattempo, preparate con due fogli di alluminio sovrapposti, un cestino di carta stagnola e posizionatelo sul fondo della pentola scelta. Trascorso il tempo, scolate le chips e appoggiatele dentro al cestino di stagnola, aggiungete l’origano fresco e il rosmarino.
Mettete la pentola sul fornello a fiamma medio/alta ed aspettate che si inizi a sprigionare il fumo , inserite quindi il cestino per la cottura al vapore, chiudete con il coperchio e lasciate affumicare con la fiamma al minimo.
Ho affumicato le patate per circa 20 minuti (controllate che gli aromi non brucino, altrimenti sostituiteli)
Contemporaneamente, preparate il brodo vegetale.
Pulite e tagliate a fettine sottili la cipolla ( per la crema di patate ne servirà solo metà )
In una pentola, appassite metà cipolla con l’olio extravergine, aggiungete le patate tagliate , mescolate , coprite con il brodo vegetale e lasciate cuocere per 12 minuti circa o fino a che le patate non sono morbidi.
Una volta finita la cottura frullate il tutto con un mixer ad immersione, coprite con il coperchio e mettete da parte.
Preparate i peperoni cruschi. Aprite i peperoni e privateli del picciolo e dei semi. Puliteli accuratamente con un panno asciutto ( stando all’aperto raccolgono tanta polvere ).
In una padella capiente versate abbondante olio extravergine, portatelo a temperatura e friggeteci i peperoni ( attenti perché tendono a bruciarsi subito ), per pochi secondi e girandoli sempre. Scolateli su carta assorbente. Lasciateli raffreddare bene e conditeli con il sale fino e metteteli, anche questi, da parte.
Prendete un’altra padella, mettete l’olio extra vergine ed una volta caldo, aggiungete prima il peperoncino e poi l’altra metà cipolla affettata , mescolate bene, aggiungete un cucchiaio di brodo vegetale e mentre si appassiscono tagliate a piccoli dadini il salame lucano. Aggiungete la salsiccia alla cipolla appassita, mescolate e quando cambia colore vuol dire che è pronta.
Ora che abbiamo tutto pronto, possiamo impiattare.
Versate la crema di patate in un piatto, e guarnitela prima con il salame e poi con i peperoni cruschi spezzettati grossolanamente.
Ecco pronta la vostra ” crema di patate affumicate con salsiccia lucana e peperoni cruschi fritti ” perfetta se servita per un’ aperitivo sfizioso o come antipasto, perfetta naturalmente se accompagnata con dell’ottimo pane di Matera.
Ringrazio “Sapori dei Sassi ” per le ottime materie prime. Nello specifico i “peperoni cruschi e la salsiccia lucana ”
e ” Buon appetito !