Abbiamo deciso, “Crepes” – con yogurt nell’impasto – per la colazione di domani !
Inizia finalmente il fine settimana e la mia bimba è ancora un pò raffreddata ed il tempo non sarà dei migliori. Avevamo programmato una piccola gita fuori porta, ma è stata rimandata di qualche settimana e allora cosa c’è di meglio di una ricca e golosa colazione per farsi coccolare un pò dalla mamma ?!
La ricetta di oggi è una ricetta base per preparare delle golose Crepes , morbide e gustose, visto che al classico impasto ci ho aggiunto dello yogurt bianco. Perfette sia per una farcitura dolce che salata e , soprattutto, semplicissime da preparare con che senza il Bimby …
Provatele e fatemi sapere …
“Crepes con yogurt”
Ingredienti : ( per circa 10 – 12 crepes )
- 250 gr di farina 00
- 3 uova medie
- 500 ml di latte fresco
- 40 gr di yogurt bianco
- un pizzico di sale
- burro ( per ungere la padella )
Setacciate la farina
In una ciotola mescolate con una forchetta le uova, il latte ed il pizzico di sale. Aggiungeteci, poco per volta, la farina setacciata e lo yogurt e mescolate fino a che avrete ottenuto una pastella morbida e liscia.
Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
Trascorso questo tempo, riprendete la pastella e scaldate una padella. Passate il burro e versate un mestolo (non grande ! ) di pastella alla volta, cercando di farla stendere in maniera uniforme , lasciate cuocere a fuoco medio/ basso ( regolatevi in base ai vostri punti fuoco )
Continuate fino ad esaurire tutta la pastella delle crepes.
Farcite a vostro gusto. Vi ricordo che è un’impasto perfetto che si sposa sia con il dolce che con il salato.
Ricetta Bimby
- Mettete tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby 1 min. vel 5
- Versate l’impasto in una ciotola, coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare per circa 30 minuti in frigorifero
- riprendete la pastella e scaldate una padella. Passate il burro e versate un mestolo (non grande ! ) di pastella alla volta, cercando di farla stendere in maniera uniforme , lasciate cuocere a fuoco medio/ basso ( regolatevi in base ai vostri punti fuoco )
- Continuate fino ad esaurire tutta la pastella delle crepes.
E ” BUON APPETITO ”