Finalmente il mio “primo” Danubio dolce 🙂
Con un evento di Giallo Zafferano ho realizzato insieme a tante altre Blogger questa ricetta. Il Danubio è una ricetta di origine napoletana, semplicissimo da preparare, adatto ad ogni occasione, può essere sia “dolce che salato”. Quello che vi propongo oggi è il Danubio alla Nutella ….
[banner]
Ingredienti : ( stampo tondo da 26 cm )
- 650 gr di farina 00
- 250 ml di latte
- 1 uovo
- 80 gr di zucchero
- 50 ml di olio ( di mais )
- 25 gr di lievito di birra o 1 bustina di lievito secco
- un pizzico di sale
- 1 tuorlo con un po’ di latte
- Nutella q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Sciogliete il lievito ( se usate quello fresco ) in un po’ di latte tiepido. In una ciotola o nel recipiente dell’impastatrice mettete metà farina con lo zucchero, l’uovo, il latte, il lievito sciolto, l’olio, il sale ed iniziate ad impastare.
Impastate energicamente per una decina di minuti, aggiungendo mano mano la restante farina, fino ad ottenere un ‘impasto liscio e sodo. Lasciate lievitare l’impasto …
… coperto ed al caldo per 1 ora circa e il vostro impasto diventerà così…
Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto, ( strappatelo con le mani ) dividetelo in tanti panetti del peso ognuno di 70 gr circa ; schiacciatelo e farcitelo con un cucchiaino di Nutella
Chiudetelo e fatelo a pallina. Mettete tutte le palline, distanziate fra loro un pochino, in uno stampo a cerchio apribile con carta da forno
Lasciateli lievitare per altri 20 minuti . In una ciotolina sbattete il tuorlo d’uovo con un goccio di latte e spennellate delicatamente il vostro dolce. Infornate in forno caldo per 5 minuti a 200° e poi a 180° per 30 minuti circa (forno statico )
Sfornate, lasciate intiepidire e spolverate la superficie con lo zucchero a velo
P.S. = Un grazie particolare a Tina “Le ricette di Tina “
[banner]