In Dolci da credenza/ Ricette Lucane

Focaccia al miele, ricetta Lucana

Ormai non è più un segreto per voi, la mia passione per la tradizione e per i vecchi ricettari … Ho la casa invasa da vecchi libri di cucina e da ricette trascritte anni e anni fa

Focaccia al miele

Tantissimi anni, un piccolo libricino con le pagine ingiallite ed indurite. Pochissime pagine e tante ricette descritte con poche parole che, ti fanno percepire la sensazione della semplicità della cucina del tempo. Ingredienti naturali, ingredienti comuni e poveri che si trasformavano in piatti che arricchivano le tavole della quotidianità ma anche dei momenti più importanti.

Focaccia al miele

E grazie a Eleonora e Michael del blog Burro e Miele ( vincitori della sfida n.53 di MTCHALLENGE  )  che hanno deciso l’ingrediente del mese, il “Miele” ,  ho avuto la possibilità di provare la “Focaccia al miele“. Una focaccia dolce molto particolare, che si prepara con pochissimi ingredienti ed in pochissimo tempo. Soffice e gustosa che sprigiona in casa, durante la cottura soprattutto,  un profumo delizioso.

Con questa ricetta partecipo alla sfida n. 54

bannermtc

Focaccia al miele

Ricetta ” Focaccia al miele “

Ingredienti :

  • 400 gr di Farina
  • 200 gr di miele
  • 1 pizzico di origano
  • lievito per dolci
  • acqua q.b. ( solo se necessario )
  • burro o strutto ( per la teglia )

Fate sciogliere a bagno maria il miele e lasciatelo intiepidire

Setacciate la farina con lievito

Accendete il forno a 180°, imburrate ed infarinate una piccola teglia

Mettete la farina su una spianatoia ed unite al centro il miele e l’origano. Versate se necessario l’acqua a filo. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto nella teglia e cuocete il tempo necessario

Ricetta presa dal libro “La cucina della Basilicata “di Ottavio Cavalcanti

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB 

Focaccia al miele

Focaccia al miele

  • Patty
    17 Febbraio 2016 at 21:32

    Le ricette che sono nascoste in questi libri datati e magari dimenticati sui nostri scaffali, spesso svelano delle vere sorprese, come questa focaccia che dall’aspetto è davvero appetitosa. Io adoro questo tipo di dolce, semplice, confortevole e intensamente aromatico.
    Un salutone, Pat

    • Nadina
      17 Febbraio 2016 at 22:23

      Adoro scoprire sapori antichi e preparare ricette nuove.Cerco, raccolgo e provo mille ricette …chissà forse in una vecchia vita ero una cuoca 🙂

  • Eleonora
    18 Febbraio 2016 at 5:24

    Quei libri nascondono sempre tesori. Io ne ho vari e sempre ci trovo qualcosa che mi entusiasma e mi cattura come un bambino, ad ogni volta che li sfoglio. In particolare un vecchissimo librone di cucina francese che fu della madre di mio marito. E non posso non ringraziarti di aver condiviso questa ricetta con noi. Semplice, fragrante, dal gusto antico.
    grazie.

    • Nadina
      18 Febbraio 2016 at 20:49

      Grazie a voi … di avermi fatto entrare in questa magnifica ed entusiasmante sfida!

  • lisa
    25 Febbraio 2016 at 11:02

    Adoro le ricette della tradizione regionale, sembra davvero ottima questa focaccia!

    • Nadina
      25 Febbraio 2016 at 14:09

      Se si ama il miele è deliziosa

  • alessandra
    28 Febbraio 2016 at 3:20

    Ce l’ho pure io, quel libro.. e aspettavo solo qualche esperto che mi aprisse la strada per passare dalla teoria alla pratica. ricetta meravigliosa, in pieno spirito della sfida, eseguita magnificamente. Bravissima!