Crea sito
In Pane e prodotti da forno/ Ricette Lucane

Focaccia con cime di rapa e salsiccia

La “Focaccia con cime di rapa e salsiccia” è una delle focacce più buone del mondo per me, ma solo se viene preparata con le cime di rapa che mi manda la mia mamma da Matera, profumate e di un verde intenso e dal sapore coinvolgente. E così è stato.

Una focaccia semplice e gustosa, perfetta da preparare per le serate inverali. Appena sfornata il suo profumo vi inebrierà.

Focaccia con cime di rapa e salsiccia finale

Ricetta “Focaccia con cime di rapa e salsiccia”

Ingredienti:

  • 500 g di farina rimacinata di grano duro
  • 250 gr di acqua ( temperatura ambiente )
  • 1 patata  -130 gr- ( lessata e schiacciata )
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 8 gr di sale
  • 1 lievito di birra ( io uso quello secco  )

Per farcire:

  • 500 gr di cime di rapa
  • 2 salsicce sbriciolate ( perfetta la toscana o la salsiccia a coltello)
  • 1 scamorza fresca
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Per prima cosa preparate l’impasto per la focaccia.

Lessate la patata,sbucciatela e schiacciatela ( fori piccoli ) con lo schiacciapatate.

In una terrina, mettete la farina, le patate schiacciate ( calde ), il lievito ( sciolto in un pò di acqua tiepida ) e l’acqua ( versatela a filo ) e lavorate il tutto. Dopo una prima lavorazione, aggiungete anche  l’olio ed il sale . Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare l’impasto, nel forno spento con la luce accesa per due ore circa, in una ciotola leggermente unta, coperta con  della pellicola trasparente.

Nel frattempo, pulite le rape ( tenete solo le foglie più tenere e le cime ), eliminate i gambi e lavatele. Lessatele in abbondante acqua salata finchè saranno tenere. Scolatele, lasciatele raffreddare e tenetele da parte. Affettate e tritate grossolanamente la scamorza. Con un coltello incidete la salsiccia, spellatela e sbriciolatela.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete la pasta, manipolatela con delicatezza, formate un panetto o due e lasciate lievitare per un’altra mezz’ora a temperatura ambiente, coperta con un telo di cotone.

Stendete la focaccia delicatamente  con le mani unte ( dal centro verso l’esterno ) direttamente su una teglia o una placca da forno ( precedentemente unta con un pò di olio extravergine d’oliva ), ricoprite la superficie con la scamorza, aggiungete le cime di rapa e la salsiccia sbriciolata. Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva ed infornate in forno già caldo a 220° per 20-25 minuti circa ( regolatevi in base al vostro forno )

Sfornate, servite e “Buon appetito”

 

Focaccia con cime di rapa e salsiccia 2

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook e la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi
Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche su Facebook –Pinterest Instagram
per restare sempre aggiornato/a !