Crea sito
0 In Antipasti/ Antipasti freddi/ Secondi/ Secondi con le uova

Frittata di ricotta e agretti

Frittata di ricotta e agretti

La “Frittata di ricotta e agretti” è una ricetta semplice e gustosa. Un secondo piatto classico , arricchito dalla ricotta e dagli agretti freschi. Buonissima anche se cotta in forno. Perfetta da servire come antipasto o come secondo, ottima se accompagnata da del buon pane casereccio.

Provatela e fatemi sapere se è piaciuta anche a voi ….

Ricetta”Frittata di ricotta e agretti”

Ingredienti :

  • 180 g di agretti
  • 4 cucchiai di ricotta
  • 4 uova
  • 25 g di parmigiano grattugiato
  • 25 g di pecorino grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Pulite gli agretti, eliminate le parti dure ed ingiallite e lavateli con cura, cambiando spesso l’acqua di ammollo per eliminare la terra.

In una padella capiente mettete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e due di acqua, aggiungete gli agretti , coprite con il  coperchio e lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 15 minuti circa. Una volta cotti, metteteli da parte.

In una ciotola sbattete le uova, aggiungete la ricotta, i formaggi grattugiati il sale ed il pepe e amalgamate bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite gli agretti raffreddati e amalgamateli al composto di uova e ricotta.

Ponete sul fuoco una padella antiaderente, ungetela con un pò di olio extravergine e fatela scaldare per qualche istante. Versate il composto e lasciate cuocere a fuoco dolce, con un coperchio per circa 6 minuti. Trascorso questo tempo, girate la frittata e lasciatela cuocere per altri 6-8 minuti circa, questa volta senza coperchio.

Ecco pronta la vostra “Frittata di ricotta e agretti“, impiattate, servite subito e “Buon appetito”.

 

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook e la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi
Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche su Facebook –Pinterest e Instagram
per restare sempre aggiornato/a !

 

Print Friendly, PDF & Email

Nessun Commento

Lascia un Commento