Ho bisogno di calore, di sicurezza e di un pò di spensieratezza. Ci sono dei giorni che mi piacerebbe chiudere gli occhi e tornare bambina … ma non si può. Allora, oggi, porto un piatto della mia infanzia sulla tavola.
A voi piacciono gli ” Gnocchi di patate al pomodoro e basilico “.
Ci sono tantissime ricette e sicuramente tutte buonissime ma, quella che vi propongo io è per me la più buona al mondo, unica ed inimitabile, la ricetta della mia cara nonnina. Morbidi, profumati e gustosi.
Provateli e fatemi sapere ….
Ricetta ” Gnocchi di patate al pomodoro e basilico “
– per gli gnocchi –
- 1 kg g di patate
- 220 gr di farina circa ( regolatevi in base a quella che assorbono le patate )
- 1 uovo
– per il sugo di pomodoro fresco –
- 800 gr di pomodori maturi
- 1 cipolla
- 8 foglie di basilico
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- Formaggio grattugiato a scelta q.b.
Preparate gli gnocchi
Lavate le patate e disponetele con tutta la buccia in una pentola capiente, coperte dall’acqua fredda. Fatele cuocere il tempo necessario, circa 30 – 35 minuti
Una volta cotte, ancora calde, sbucciatele e passatele con il passaverdure o schiacciatele con lo schiacciapatate, direttamente sulla spianatoia
Allargate le patate calde ed aggiungete l’uovo ed il sale e piano piano la farina necessaria
Formato l’impasto, copritelo con una ciotola di ceramica e lasciatelo riposare per 5 minuti
Riprendetelo ed un pò per volta,tagliate dei pezzi dai quali ricaverete dei filoncini che allungherete delicatamente con le mani, sulla spianatoia infarinata.
Tagliate i bastoncini a tocchetti ( se non vi piacciono i tocchetti passateli, uno alla volta, sui rebbi di una forchetta )
Disponeteli su un piano infarinato.
Scottate i pomodori in acqua bollente, scolateli e privateli della pelle e fateli a pezzetti piccoli.
Rosolate la cipolla con l’olio extravergine d’oliva. Unite i pomodori e cuocete a fuoco basso per una mezz’oretta circa. Aggiustate di sale e profumate con un paio di foglie di basilico.
Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata. Quando vengono a galla trasferiteli , con l’aiuto di una schiumarola, nella padella del sugo e mescolate delicatamente. Profumate con il basilico fresco, aggiungete il formaggio grattugiato, servite subito e ” Buon appetito ”