Le graffe sono uno dei più popolari dolci campani. Ciambelline morbide e profumate ricoperte di zucchero, tipiche del Carnevale ma che comunque si possono trovare , in ogni angolo di Napoli, tutto l’anno.
La ricetta che vi propongo è quella della mia cara nonna, di origini napoletane che ci ha cresciuto e viziato con queste sue tipiche e golose prelibatezze. Ed anche se la casa è invasa, da cartoni e cartoncini ( siamo prossimi ad un trasloco ), non ho potuto non prepararle per la mia Famiglia e soprattutto per la mia bimba golosissima !!!!!
Ma passiamo alla ricetta e … se le provate, fatemi sapere se vi sono piaciute !
” Graffe napoletane “
Ingredienti :
- 300 g di farina manitoba
- 200 gr di farina 00
- 2 uova
- 50 gr di burro
- 70 gr di zucchero + quello per decorare
- 150 ml di latte
- 1/2 lievito di birra
- la buccia del limone o dell’arancia grattugiata
- olio di semi di arachide per friggere
Setacciate le farine
Grattugiate la buccia del limone o dell’arancia
Sciogliete il lievito nel latte tiepido
Su una spianatoia fate una fontana con le farine setacciate. Aggiungeteci, al centro, le uova leggermente sbattute, lo zucchero, il burro a pezzetti ( a temperatura ambiente ), la buccia grattugiata ed un pizzico di sale. Iniziate ad impastare ed aggiungeteci a filo il latte con il lievito
Lavorate l’impasto fino a quando non sarà elastico e non si attaccherà alla spianatoia ,diventando morbido e liscio.
Formate una palla, ponetelo a lievitare in un luogo caldo e lasciatelo riposare per circa un’ora
Riprendetelo, stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata con un mattarello ( alto circa 1 cm ) e con dei coppapasta o con dei bicchieri, formate delle ciambelle . ( per il buco più piccolo potete usare o un bicchierino da liquore o un tappo di plastica dell’acqua )
Lasciatele lievitare fino al raddoppio. ( 2-3 ore circa )
In una pentola a bordi alti, riscaldate l’olio , immergete delicatamente le ciambelle e friggetele un po’ per volta. ( max 3 per volta )
Giratele spesso , quando sono diventate dorate, scolatele e passatele su carta assorbente da cucina , poi immediatamente nello zucchero.
Ecco pronte le vostre Graffe … lasciatele intiepidire, impiattate, servite subito e ” BUON APPETITO “.
Se provate a realizzare questa ricetta mandate una foto alla mia Fan page di Facebook e la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi “
Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche su Facebook –Pinterest e Instagram
per restare sempre aggiornato/a !