“Granola con gocce di cioccolato” , una ricetta buonissima che ho trovato sul Blog di Marilisa . Semplicissima da preparare e golosissima. Perfetta da gustare sia con lo yogurt che con il latte, un mix di cereali, farina di cocco e gocce di cioccolato fondente. Sosò ne va matta e non posso nascondervi che è così buona che devo nasconderla sui piani alti della credenza.
Provatela anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuta ….
“Granola con gocce di cioccolato”
Ingredienti :
- 200 gr di fiocchi di avena
- 50 gr di farro soffiato
- 30 gr di noci
- 30 gr di mandorle
- 30 gr di nocciole
- 100 gr di gocce di cioccolato*
- 4 cucchiai colmi di farina di cocco
- 80 gr di zucchero di canna
- 80 ml di olio di riso
- 50 ml di acqua
- 2 cucchiai di miele
* nella ricetta di Marilisa ci sono 80 gr di cioccolato fondente e 30 gr di mirtilli rossi , io ho aumentato un pò il cioccolato ed ho tolto i mirtilli rossi.
Ma passiamo alla ricetta.
In un pentolino portate a bollore l’acqua con lo zucchero ed il miele e fate sciogliere bene lo zucchero. Mescolate e mettete da parte a raffreddare bene.
Con un coltello tagliate grossolanamente le noci e le mandorle ( se vi piacciono intere lasciatele intere )
Una volta raffreddata l’acqua con lo zucchero ed il miele, accendete il forno e portatelo a temperatura ( 150° ) e foderate una teglia con della carta forno.
A questo punto, in una ciotola capiente mettete l’avena, il farro, le noci, le mandorle, le nocciole e la farina di cocco ed unite a filo, mescolando sempre, prima l’acqua con lo zucchero ed il miele e poi l’olio di riso. Mescolate ed amalgamate bene il tutto.
Versate il mix sulla placca foderata e cuocete in forno per 40- 50 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
A cottura ultimata, lasciate raffreddare bene ed aggiungete le gocce di cioccolato fondente, mescolate e conservate la vostra “Granola” in un contenitore ermetico e ” Buon appetito!”.