Crea sito
In Pane e prodotti da forno/ Ricette estive/ Ricette light/ Ricette vegane

Impasto pizza in teglia, ricetta Bonci con pochissimo lievito

Ricetta impasto pizza in teglia Bonci

Oggi vi propongo la ricetta dell’Impasto pizza in teglia di  Gabriele Bonci. E’ una preparazione base perfetta da preparare anche in casa, molto molto semplice. Perfetta anche per chi non ha delle impastatrici o delle grandi”doti” con gli impasti lievitati.

E’ un impasto che necessita solo di ingredienti di prima qualità, di una ciotola, di una cucchiaio e di tanto amore. Si prepara con pochissimo lievito e con una lunga lievitazione. Soffice e golosa, da condire come più vi piace. Una ricetta per tutta la famiglia e per ogni occasione.

Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta …

“Impasto pizza in teglia G.Bonci”

Ingredienti : ( teglia 35 x 33 )

  • 500 g di farina 1
  • 400 g di acqua tiepida
  • 20 g di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 2 g di lievito di birra
  • farina rimacinata di grano duro per la spianatoia

 

    

Mettete in una ciotola la farina e una gran parte dell’acqua e girate con un cucchiaio.

Aggiungeteci il lievito, la restante acqua,  l’olio ed il sale. Otterrete un’ impasto morbido ed umido. Una volta che tutti gli ingredienti sono amalgamati bene lasciate riposare l’impasto per una decina di minuti.

Riprendetelo e su una spianatoia infarinata, aprite e chiudete l’impasto più volte ( permetterete alla pasta di asciugarsi ).

Riponetelo in una ciotola (che avrete precedentemente unto con un pò di olio), copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per 24 ore in frigorifero (ripiano basso…quello delle verdure. Ha una temperatura costante e con pochi sbalzi)

Trascorse le 24 ore, togliete l’impasto dal frigorifero e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per una oretta circa. Oliate bene con un pennello una leccarda da forno e lavorate delicatamente e senza tirare l’impasto.

Conditela a piacere e “Buona pizza”.