Crea sito
In Calendario dell'Avvento/ Dolci/ Dolci classici internazionali/ Dolci di Natale/ Impasti base dolci/ NATALE/ Pane e prodotti da forno/ Ricette Bimby

Lussekater o gatti di Santa Lucia, ricetta con e senza Bimby

I “Lussekater” o “Gatti di Santa Lucia” sono delle brioches svedesi allo zafferano, morbide e profumate che si preparano il 13 dicembre per Santa Lucia; dalla classica forma a “S” con posizionati, a entrambe le estremità, due acini di uva passa. Di ricette ne ho provate tante, ma la ricetta dei Fables, è quella che mi ha conquistato di più, ed è anche più leggera non avendo come molte altre l’uovo nell’impasto. Ricetta perfetta, anche con il Bimby (tm31) !!!!

Provatela anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuta …

Ricetta “Lussekater o gatti di Santa Lucia”

Ingredienti ( per 10 Lussekater da circa 85 g l’uno )

  • 420 g di farina 0
  • 1 bustina di zafferano
  • 250 g di latte
  • 80 g di zucchero
  • 90 g di burro a pomata
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 1 g di sale
  • 20 acini di uva passa
  • zucchero di canna q.b.
  • latte q.b.

Prima di iniziare ad impastare , preparate il burro, mettetelo a temperatura ambiente per circa un paio d’ore, deve essere morbido morbido. Sciacquate l’uvetta e mettetela a bagno, per un’ora circa, in acqua molto calda. Trascorso questo tempo, strizzatela bene e lasciatela arrotolata nella carta assorbente da cucina, fino all’utilizzo.

Nella ciotola della planetaria, inserite la farina, la bustina di zafferano, il latte ed il lievito di birra. Iniziate ad impastare e quando l’impasto inizia a prendere consistenza aggiungete prima lo zucchero in tre riprese e poi il sale ed il burro, sempre in tre volte e sempre stando attenti che l’impasto assorba bene le varie dosi prima di aggiungere le successive. Otterrete così un’impasto elastico ed omogeneo.

Arrotolatelo e trasferitelo in una ciotola, coperta con la pellicola in frigorifero per un’ora.

Riprendete l’impasto, dividetelo in 10 pezzi da 85g circa, formate dei cordoni lunghi 25 cm circa, arrotolate le punte in modo da creare la S e poneteli sulla teglia rivestita con carta forno.

Una volta terminato l’impasto, coprite la teglia con la pellicola, ponetela nel forno spento con lucina accesa e lasciateli lievitare fino al raddoppio. ( circa tre ore )

Accendete il forno a 180°C modalità ventilata e nel frattempo, lievitati i Lussekater, spennellateli delicatamente con un pò di latte, cospergeteli con lo zucchero di canna e posizionate gli acini di uva passa nella chioccoiola che si è formata nelle estremità.

Infornate e lasciateli cuocere per circa 15-18 minuti. ( prima di sfornarli controllate il fondo, dev’essere dorato )

Ecco pronti i vostri “Lussekater” . Lasciateli raffreddare e “Buon appetito”

Se invece volete prepararli con il Bimby :

 Prima di iniziare ad impastare preparate il burro, mettetelo a temperatura ambiente per circa un paio d’ore, deve essere morbido morbido. Sciacquate l’uvetta e mettetela a bagno, per un’ora circa, in acqua molto calda. Trascorso questo tempo, strizzatela bene e lasciatela arrotolata nella carta assorbente da cucina, fino all’utilizzo.

  1. Nel boccale  inserite: la farina, tutto il latte, la bustina di zafferano e lievito. 1 minuto vel. spiga
  2. Aggiungete lo zucchero in tre riprese :-25 g di zucchero 1 minuto vel. spiga – 25 g 1 minuto vel. Spiga -30 g 1 minuto vel spiga 
  3. Infine, aggiungete anche il sale e il burro a pomata, sempre in tre volte : -30 g 1 minuto vel spiga -30 g 1 minuto vel spiga – 30 g 1 minuto vel spiga .Otterrete così un’impasto elastico ed omogeneo.
  4. Arrotolatelo e trasferitelo in una ciotola, coperta con la pellicola in frigorifero per un’ora.
  5. Riprendete l’impasto, dividetelo in 10 pezzi da 85g circa, formate dei cordoni lunghi 25 cm circa, arrotolate le punte in modo da creare la S e poneteli sulla teglia rivestita con carta forno.
  6. Una volta terminato l’impasto, coprite la teglia con la pellicola, ponetela nel forno spento con lucina accesa e lasciateli lievitare fino al raddoppio. ( circa tre ore )
  7. Accendete il forno a 180°C modalità ventilata e nel frattempo, lievitati i Lussekater, spennellateli delicatamente con un pò di latte, cospergeteli con lo zucchero di canna e posizionate gli acini di uva passa nella chiocciola che si è formata nelle estremità.
  8. Infornate e lasciateli cuocere per circa 15-18 minuti. ( prima di sfornarli controllate il fondo, dev’essere dorato )

Ecco pronti i vostri “Lussekater” . Lasciateli raffreddare e “Buon appetito”

Trovate tutte le ricette dei dolci di Natale -> qui

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook e la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi “
 Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche su Facebook –Pinterest e Instagram
per restare sempre aggiornato/a !