Crea sito
In Dolci/ Dolci classici internazionali/ NATALE

Marshmallow home made, ricetta dolce

Vi piace il “cotone dolce o Marshmallow” ? A noi tantissimo! Soprattutto nella cioccolata calda ( ricetta che presto vi posterò ), gustata romanticamente nei freddi pomeriggi invernali, magari vicino all’albero di Natale. Non immaginavo minimamente che valesse la pena prepararli a casa, anzi pensavo che non fosse proprio possibile, invece, non solo è possibile ma è anche semplicissimo.

La ricetta che ho usato per questa delizia irresistibile è del blog  ” Fables de Sucre ” che , come sempre, è una grande garanzia. E’ una ricetta che ho stampato e conservato già questa primavera e che ho riposto nel cassetto aspettando il primo freddo per le prime cioccolate calde.. I ” Marshmallows ” o chiamati in Italia anche “cotone dolce”, sono delle caramelle aromatizzate e dalla forma varia, possono essere a cilindretti, a palline o a forma di treccine, sono bianchi o dai colori pastello, morbidissimi e golosissimi che proprio come vi mostro possono essere preparati semplicemente anche in casa.

Marshmallow

” Marshmallow “

Ingredienti : ( per circa 35 – 40 marschmallows )

  • 150 gr di zucchero
  • 120 gr di acqua
  • 12 gr di colla di pesce
  • 1/2 bacca di vaniglia

Per la rifinitura :

  • 20 gr di amido di mais
  • 60 gr di zucchero a velo

Foderate con della carta forno una pirofila rettangolare.

Ammorbidite la colla di pesce spezzettatela in una ciotola con 60 gr dell’acqua indicata negli ingredienti.

In un pentolino sciogliete lo zucchero con l’acqua rimasta ( 60 gr ). A fuoco basso, portate a bollore e quando lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnete la fiamma ed aggiungete i semini della bacca e la gelatina sciolta con tutta l’acqua.

Mescolate bene fino a sciogliere completamente la colla di pesce e trasferite il tutto nella ciotola della planetaria. Montate il composto il tempo necessario fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

Una volta pronto potete decidere se versare il composto in un unico strato uniforme o con l’aiuto di una sac a poche formate delle strisce .

Lasciate riposare il composto a temperatura ambiente, il tempo necessario  che ci vuole per asciugarsi perfettamente – a me sono servite 12 ore – . ( tutto dipende dalla temperatura e dall’umidità presente in casa )

Mescolate in una ciotola lo zucchero a velo con  l’amido di mais. Staccate i marshmallow molto delicatamente, tagliateli a cubetti o a cilindri e rivestiteli con un leggero strato di zucchero a velo/amido di mais.

Impiattate i vostri marshmallows e serviteli subito oppure conservateli in un barattolo di latta o di vetro, al fresco, per 15 giorni circa.

Provateli e fatemi sapere ….

Marshmallow

Marshmallow

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook e la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi
Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche su Facebook – Google +TwitterPinterestInstagram
per restare sempre aggiornato/a !

Print Friendly, PDF & Email
  • Silvia Musajo
    23 Novembre 2016 at 21:37

    Non avevo idea di come si facessero! Grazie e buona serata!

    • Nadina
      23 Novembre 2016 at 22:05

      Neanche io fino a pochi mesi fa