” Melanzane ripiene al forno alla Nanà “
Pochi giorni e si ritorna a scuola, le giornate questa settimana sono state ancora meravigliose e noi abbiamo approfittato per trascorrerle ancora in giro ed in spiaggia. Vi avevo promesso che sarei ritornata con una nuova ricetta già ieri, ma davvero non sono riuscita. Ho mille progetti, programmi e scadenze, ma con Sosò a casa non riesco a dedicarvi il giusto tempo.
E’ stata una settimana molto intensa. Un sogno sta piano piano uscendo dal cassetto e poi, la mia dolce e cara amica Noela è venuta a trovarmi con la sua famiglia, per cinque giorni.
Insomma, capite bene che il tempo non è mai sufficiente per fare tutto 🙂
Ma passiamo alla ricetta …
Alzi la mano chi adora le verdure ripiene…… Le verdure ripiene sono un piatto molto usato in Italia e come ogni piatto molto amato ha anche mille varianti. Quelle che vi propongo oggi sono delle melanzane semplici e golose. Una ricetta che valorizza questa buonissima verdura, dal cuore morbido e ricco. Naturalmente una ricetta perfetta anche se preparata in anticipo e ottima per tutta la Famiglia
“Ricetta Melanzane ripiene al forno alla Nanà”
Ingredienti : ( per 3 persone )
- 3 Melanzane
- 1 zucchina
- 100 g Mortadella
- 120 gr Scamorza fresca
- 2 uova
- 80 gr di mollica di pane casereccio di semola di grano duro
- 6 cucchiai Salsa Di Pomodoro
- 30 g Pecorino grattugiato
- q.b. Olio Extravergine D’Oliva
- q.b. Sale
- Basilico
Pulite ed asciugate bene le melanzane e la zucchina.
Svuotate le melanzane lasciando attaccata alla buccia un po’di polpa. Tagliate a tocchetti la polpa. Tagliate a tocchetti anche la zucchina.
Preparate gli altri ingredienti; in una ciotola, mettete la scamorza a tocchetti e la mortadella a pezzi e metteteli da parte.
Grattugiate il pane.
In una pentola capiente , con acqua calda, immergete le barchette di melanzana, due alla volta , per circa due – tre minuti; scolatele e appoggiatele su un piatto da portata. Riprendete le polpa delle melanzane con la zucchina, salate e fate soffriggere in olio bollente in padella e lasciate intiepidire.
Preparate il cuore delle melanzane ripiene. In un’altra terrina aggiungete la mollica del pane, le uova, la scamorza, la mortadella, il pecorino, la melanzana e la zucchina soffritta, il sale. Mescolate bene e riempite le mezze melanzane.
Rivestite con carta da forno una teglia ed adagiatevi le melanzane; in una ciotolina condite la passata di pomodoro con un filo di olio extravergine d’oliva ed un paio di foglie di basilico, mescolate e condite le melanzane.
Infornate e cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti circa.
Sfornate ed ecco pronte le vostre “Melanzane ripiene al forno”.
Impiattate, decorate le vostre melanzane con qualche fogliolina di basilico fresco.
Servite e “buon appetito”
Vi è piaciuta questa ricetta ? Allora vi suggerisco anche i ” PEPERONI RIPIENI AL FORNO CON CARNE E ZUCCHINE “
Ci vediamo venerdì’ 21 settembre con una nuova ricetta.
Vi ricordo che trovate le mie ricette anche su iFood.it
Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebooke la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi “
Ti è piaciuta la mia ricetta ? Seguimi anche su Facebook –Pinterest e Instagram
per restare sempre aggiornato/a !