E’ un’olio aromatizzato che si usa soprattutto in inverno, per condire una semplice fettina di pane oppure per insaporire sughi e zuppe o condire la pizza .
Quella che vi trascrivo oggi è la ricetta di Famiglia. E’ una ricetta che di regola prepariamo nel mese di settembre, quando il sole è ancora caldo e l’aria è secca.
” Non capisci una tradizione se non la vedi in relazione alle altre ” ( J. R. Searle )
Ricetta “Olio Santo “
Ingredienti :
- 1 mazzetto di peperoncini piccante
- olio extravergine d’oliva q.b.
- un pizzico di sale
Preparare l’olio piccante è davvero facilissimo….e questo è il periodo giusto per prepararlo. Primo, perchè si trovano dei peperoncini piccanti fantastici (anche al supermercato) e secondo, perchè potete far asciugare i peperoncini all’aria aperta, proprio come si faceva un tempo.
Tagliate il gambo dei peperoncini e lavateli accuratamente. Asciugateli e stendeteli su un vassoio ricoperto da uno strofinaccio di cotone e lasciateli al sole, per circa 5 ore, girandoli ogni tanto.
Trascorse le cinque ore, spezzettate con le forbici (vi consiglio di usare per questa operazione dei guanti monouso da cucina) i peperoncini e metteteli in un barattolo di vetro. Coprite con l’olio extravergine d’oliva ed aggiungeteci un pizzico di sale.
Coprite il barattolo con un foglio di scottex e lasciatelo riposare in un luogo buio ed asciutto per 48 ore.
Passati questi 2 giorni, chiudete il barattolo con il suo tappo. Dopo un mese l’Olio Santo è pronto.
Trascorsi i 30 giorni filtratelo con un colino ed imbottigliatelo….per il vostro lungo inverno! 🙂
Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook e la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi “
Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche su Facebook –Pinterest e Instagram
per restare sempre aggiornato/a !
[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]
In cucina da Eva
23 Agosto 2012 at 11:50Buono! lo fa che mio padre! ottimo! praticamente lo utilizziamo sopra la pasta e fagioli o spaghetti al sugo ecc!
Nadina
23 Agosto 2012 at 11:55🙂 noi lo mettiamo ovunque……Mio marito, lo ama anche sulla pizza 😉
laura
25 Agosto 2012 at 10:35grazie della ricetta… aggiunta!! un bacione, laura!! 😀
Bruno
12 Agosto 2014 at 23:06Olio piccante con peperoncino fresco? Io lo faccio con il Naga Morich (1.200.000 contro i 570.000 dell’haba nero). Divido a metà i peperoni, li metto in una ciotola di vetro e li ricopro di sale fino. Li lascio macerare per un’intera notte, al buio. Il mattino dopo, tolgo il sale e aggiungo un cucchiaio di aceto. Ancora a riposo, sempre per una notte. Finalmente li lascio scolare e asciugare, li metto in un barattolo di vetro sterilizzato e li ricopro di olio extra vergine. Tengo fermi i peperoncini sul fondo del barattolo con una griglia di plastica, tappo il vasetto e lo lascio AL BUIO per due settimane, agitando ogni due giorni. Poi finalmente me lo gusto. E’ così piccante che mezzo cucchiaino di olio è come lava del Vesuvio 😉
Nadina
13 Agosto 2014 at 21:42wow 🙂 dev’essere fortissimo
dario
5 Novembre 2014 at 15:13Io uso il But Jalokia, per un piccante che non teme confronti e da usare con estrema cautela
Nadina
5 Novembre 2014 at 15:20Troppo piccante per i miei gusti 😉