ORATA AL FORNO CON PATATE E POMODORINI un secondo di pesce semplice e dalla facile realizzazione. Con pochi ingredienti preparate un piatto di una semplicità e di una delicatezza unica, la cottura al forno esalterà il suo gusto.
Ve l’ho già detto che mio marito ha una bella passione che si sposa benissimo con la mia grande passione per la cucina? Di tanto in tanto, va a pescare. E’ un pescatore di mare e così noi in estate ( soprattutto ) facciamo grandi scorte di orate e spigole . L’orata è un pesce famoso per la prelibatezza delle sue carni bianche, un pesce di prima qualità con una bassa percentuale di grassi.
La ricetta che vi suggerisco oggi è una ricetta semplicissima da preparare, perfetta anche per chi è a dieta.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Porzioni2
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2orata (da 300 g circa l’una)
- 2patate
- 10pomodorini ciliegino
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.prezzemolo tritato
- q.b.origano
- q.b.rosmarino
- q.b.sale fino
- q.b.pepe
Preparazione
Pulite, pelate e fate a tocchetti le patate e mettetele in una ciotola con acqua fredda
Lavate ed asciugate bene i pomodorini e lasciateli interi.
Eviscerate le orate e squamatele, sciacquatele sotto l’acqua ed asciugatele con della carta assorbente da cucina
Rivestite una teglia grande con della carta da forno ed accendete il forno portandolo a temperatura, 200°
Scolate ed asciugate bene le patate, conditele con l’olio extravergine, un pizzico di sale e con una parte del trito di odori .
A parte condite anche i pomodorini – interi -, con l’olio extravergine, un pizzico di sale e con l’altra parte del trito di odori
Sistemate sulla teglia, in una parte le patate ( in un unico strato ) e in un’altro i pomodorini – ricordatevi di lasciare lo spazio per adagiarvi le orate, successivamente. Infornate per 15 minuti circa. ( regolatevi in base alla consistenza della patata, calcolate che devono cuocere ancora per 20-25 minuti circa, insieme al pesce )
Nel frattempo, preparate le orate. Ponete dentro la pancia delle orate un rametto di rosmarino ed un filo di olio extravergine
Una volta che le patate iniziano a dorarsi, aggiungete le orate. Adagiate il pesce nella teglia vicino alle verdure e cospargetelo con un pizzico di sale e l’olio extravergine d’oliva
Cuocete in forno per altri 25 minuti circa
Servite subito. Impiattate disponendo il pesce intero, su un piatto di portata, contornato dalle verdure.
” Buon appetito ”
Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebooke la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi “
Ti è piaciuta la mia ricetta ? Seguimi anche su Facebook –Pinterest e Instagram
per restare sempre aggiornato/a !
Nessun Commento