Oggi Pancake al cacao amaro.
Iniziamo la settimana con una ricetta che mia figlia adora. I “Pancake”, questa volta li ho resi più golosi, variando un pò l’impasto ed aggiungendovi del buonissimo cacao amaro.
I Pancake sono un dolce tipico americano, un impasto spugnoso e goloso , semplicissimo da preparare, che viene tradizionalmente preparato per la colazione o per il brunch. Buoni da soli o farciti, come ad esempio questi al cacao con la cioccolata e la panna ,oppure con zucchero a velo e frutta fresca.
Per realizzarli ci vuole davvero pochissimo e vi assicuro che sono così golosi che nessuno riuscirà a resistere.
“Pancake al cacao amaro “
Ingredienti : ( per 12 – 15 pancake )
- 220 gr di farina 00
- 30 gr di cacao amaro
- 50 gr di zucchero
- 2 uova
- 300 ml di latte
- 8 gr di lievito per dolci
- un pizzichino di sale
- 1 noce di burro ( da sciogliere in padella )
Per guarnire :
- Panna montata q.b.
- Cioccolato q.b.
- cacao amaro q.b.
Setacciate la farina ed il cacao
In una ciotola mettete la farina setacciata ed il cacao, lo zucchero, le uova ed il latte , con uno sbattitore elettrico, lavorate l’impasto per 5 minuti, fino a che non otterrete un composto spumoso. Aggiungete il lievito setacciato ed amalgamatelo bene all’impasto, lavorandolo ancora con le fruste per un minuto circa.
Coprite l’impasto con la pellicola e lasciatelo riposare.
Nel mentre, scaldate un padellino antiaderente a fuoco medio, abbassate la fiamma e scioglieteci una noce di burro. Con l’aiuto di un mestolino versate il composto nel centro del padellino, fate cuocere per un minuto circa e quando inizia a fare le bolle, girate il vostro pancake, in modo da cuocere dall’altra parte.
Continuate fino a quando non avrete terminato il vostro impasto.
Servite i vostri pancake, guarniteli con il cioccolato fuso e la panna, spolverizzate un pò di cacao amaro e … ” Buon appetito !”.
Se volete prepararli con il Bimby
- Mettete tutti gli ingredienti, tranne il lievito nel boccale vel. 6 per 1 minuto.
- Aggiungete il lievito 10 sec. vel. 4
- Coprite l’impasto con la pellicola e lasciatelo riposare.
- Nel mentre, scaldate un padellino antiaderente a fuoco medio, abbassate un pò la fiamma e scioglieteci una noce di burro. Con l’aiuto di un mestolino versate il composto nel centro del padellino e fate cuocere per un minuto circa e quando inizia a fare le bolle, girate il vostro pancake, in modo da cuocere dall’altra parte.
- Continuate fino a quando non avrete terminato il vostro impasto.
- Ecco i vostri ” Pancake al cacao amaro “
- Servite i vostri pancake, guarniteli con il cioccolato fuso e la panna, spolverizzate un pò di cacao amaro e … ” Buon appetito !”.
Se vi sono piaciuti i Pancake al cacao e vi piacciono i dolci internazionali , ecco la ricetta per preparare dei golosissimi MUFFIN