Io amo i Pangoccioli ed aspettavo, quasi con ansia, che la bimba crescesse un pò per poterli preparare. La ricetta che ho usato è quella di Eva e Claudio ( Fables de Sucre ) che come sempre, con semplicità e chiarezza ci spiegano perfettamente le loro ricette e ci portano ad avere dei risultati eccelsi, anche per chi con il lievito madre è alle prime esperienze
I ” Pangoccioli ” sono dei panini dolci sofficissimi arricchiti da tante gocce di cioccolato fondente. Perfetti per la colazione o la merenda di tutta la Famiglia.
Io ve lo dico …. sono irresistibili !!!!!!
Provateli e fatemi sapere …
Ricetta ” Pangoccioli, ricetta con lievito madre “
Ingredienti : ( 18 pangoccioli da 70 gr )
- 400 gr di farina 0
- 100 gr di farina manitoba
- 150 gr di lievito madre
- 1 patata piccola lessa ( circa 50 gr )
- 150 gr di zucchero di canna
- 3 tuorli ( circa 60 gr )
- 100 gr di burro a pomata
- 1/2 bacca di vaniglia
- 210 gr di latte fresco
- 125 gr di gocce di cioccolato fondente
- 2 gr di sale
- latte per spennellare
Il giorno prima, pesate e mettete le gocce di cioccolato nel frigorifero
Lessate la patata ,sbucciatela e schiacciatela (fori piccoli) con lo schiacciapatate e lasciatela raffreddare completamente
Togliete il burro dal frigorifero , pesatelo e lasciatelo ammorbidire
Rinfrescate il lievito e fatelo fermentare fino al raddoppio
Nella ciotola della planetaria mettete la farina setacciata, il lievito spezzettato, i tuorli, la patata schiacciata, i semi della vaniglia, lo zucchero di canna e metà latte ed iniziate ad impastare. Una volta che l’impasto prende consistenza aggiungete a filo e poco alla volta il restante latte.
Una volta ottenuto un’impasto morbido ed omogeneo, aggiungete il burro a pomata un pò per volta, in modo tale che l’impasto lo assorbirà lentamente ( nel caso fosse necessario aumentate a tratti la velocità dell’impastatrice )
Aggiungete infine il sale
Spegnete l’impastatrice e con l’aiuto di un tarocco o di una spatola, aggiungete e amalgamate delicatamente all’impasto le gocce di cioccolato
Trasferite l’impasto su una spianatoia ( non infarinata ) , con l’aiuto di un tarocco pirlate l’impasto.
Ponetelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti circa in frigorifero ( ripiano basso )
Riprendete l’impasto, dividetelo in palline da 70 gr e pirlatele. ( Con il palmo delle mani schiacciatele delicatamente e iniziate a ruotare in senso orario, rilasciate gradatamente l’impasto, chiudete il palmo della mano a coppetta ed avrete una pallina liscia liscia )
Rivestite le teglie con carta forno ed adagiate i pangoccioli ben distanziati. Coprite con la pellicola e ponete a lievitare al caldo fino al raddoppio ( io le ho preparati il pomeriggio, li ho riposti in frigorifero e poi, la sera, prima di andare a dormire li ho fatti lievitare a temperatura ambiente fino al mattino )
Una volta raddoppiati, spennellateli con il latte
Infornateli in forno caldo a 175 ° C – statico – per 14 minuti circa
Sfornateli, lasciateli raffreddare completamente su una gratella e ” Buon appetito ! ”
Flavio
28 Marzo 2017 at 18:59Bellissima l’idea della patata.Come posso sostituire il lievito madre con il lievito di birra? Come vanno conservati?
Nadina
28 Marzo 2017 at 22:20Ciao Flavio, puoi usare metà cubetto di lievito fresco. Per la conservazione, classici sacchetti per alimenti