Non c’è gioia più grande nel vedere gli occhi di mia figlia che s’ illuminano quando trova per colazione un piccolo e soffice “Panino al latte” farcito con la marmellata. Che bello preparale tante cose buone e genuine.
Cucinare, fin da piccola, e’ sempre stato il mio sogno ….
Giocavate anche voi con il “Dolce Forno ?”. Quanti ricordi ….
Il tempo passa davvero velocemente …
“Bimbo mi chiedi cos’è l’amore? Cresci e lo saprai. Bimbo mi chiedi cos’è la felicità? Rimani bimbo e lo vedrai…” (J.Morrison)
Ricetta “Panini al latte”
Ingredienti : ( 30 panini da 35 gr )
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di farina manitoba
- 300 ml di latte
- 12 gr di lievito di birra
- 60 gr di burro
- 60 gr di zucchero
- 10 gr di sale
- 1 tuorlo + latte per spennellare
In una ciotola, sciogliete in 100 ml di latte tiepido il lievito di birra sbriciolato e 35 gr di zucchero. Coprite e lasciate da parte.
Nel frattempo, a fuoco basso, sciogliete il burro ed il restante zucchero nel resto del latte.
Su una spianatoia setacciate le farine, formate un buco al centro e versateci il burro fuso ed il latte con il lievito. Lavorate il tutto a lungo ( almeno 15 minuti ) fino ad ottenere un impasto omogeneo e elastico.
Trasferite l’impasto in una ciotola e copritela con la pellicola, bucherellatela e lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore circa o fino al raddoppio di volume.
Trascorso il tempo, dategli prima la forma di un salsicciotto e poi ricavate tanti pezzetti di pasta da 30-35 gr l’uno. Successivamente lavorate ogni singolo pezzetto, tirando i bordi della pasta verso il basso. Appoggiate i panini su una teglia rivestita con carta da forno tenendoli un po’ distanziati, in quanto lieviteranno ulteriormente e lasciateli lievitare una o due ore nel forno spento con la luce accesa.
In un bicchiere amalgamate con una forchetta il tuorlo con il latte e spennellate delicatamente i panini e cuoceteli a 200° – statico – per 12-15 minuti circa o finchè non avranno una superficie dorata ( io li ho cotti per 10 minuti esatti )
Sfornateli, lasciateli raffreddare e “Buon appetito”
Ricetta Bimby
- Versate il latte nel boccale 1 min. 37° vel. 1
- Aggiungete lo zucchero ed il lievito 10 sec.vel. 3
- Aggiungete tutti gli altri ingredienti ed impastate per 4 min. vel.spiga
- Trasferite l’impasto in una ciotola e copritela con la pellicola, bucherellatela e lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore circa o fino al raddoppio di volume.
- Trascorso il tempo, dategli prima la forma di un salsicciotto e poi ricavate tanti pezzetti di pasta da 30-35 gr l’uno. Successivamente lavorate ogni singolo pezzetto, tirando i bordi della pasta verso il basso. Appoggiate i panini su una teglia rivestita con carta da forno tenendoli un po’ distanziati, in quanto lieviteranno ulteriormente e lasciateli lievitare una o due ore nel forno spento con la luce accesa.
- In un bicchiere amalgamate con una forchetta il tuorlo con il latte e spennellate delicatamente i panini e cuoceteli a 200° – statico – per 12-15 minuti circa o finchè non avranno una superficie dorata ( io li ho cotti per 10 minuti esatti )
- Sfornateli, lasciateli raffreddare ed ecco pronti i vostri Panini al latte
“Buon appetito”
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB
Chicca
29 Gennaio 2015 at 15:05Bellissimi complimenti! 🙂
Nadina
29 Gennaio 2015 at 15:25Grazie 🙂
paola
29 Gennaio 2015 at 20:41bellissimi,brava,perfetti
Nadina
29 Gennaio 2015 at 20:48Sei sempre tanto cara …. Grazie
Elisa
7 Settembre 2015 at 12:02Grazie Nanà!
Ho seguito la tua ricetta bimby e sta lievitando ma ho dovuto aggiungere farina perché era troppo liquida, speriamo ! stasera serata hamburger!
un bacio,
Elisa
Nadina
7 Settembre 2015 at 12:07Ciao Elisa, grazie per avermi scritto. Ma questa è la ricetta dei panini al latte
Mariavittoria
3 Aprile 2016 at 14:56Ne ho provate tante,e questa è l’unica ricetta con cui mi sono venuti dei panini perfetti. Grazie e complimenti.
Nadina
3 Aprile 2016 at 15:51Grazie a te Mariavittoria …
Sandra Rodrigues
22 Gennaio 2017 at 17:00ciao Nana
io i panini al latte gli compravo per colazione, dopo che ho provato la tua ricetta, gli altri possono marcire negli scaffali del supermercato. Grazie
Nadina
22 Gennaio 2017 at 19:31Sono felicissima Sandra