Come sapete non sono toscana ma, vivendoci da più anni, ho deciso di incominciare piano piano a conoscere meglio questa cucina ” eccezionale ” . Quella che vi propongo oggi è la ricetta di una delle mie ” anziane ” vicine di casa che, sempre gentilmente, mi spiegano passo passo le loro ricette di famiglia.
La ” Pappa al pomodoro ” è una zuppa tipica della gastronomia toscana. Un piatto saporito e genuino a base di ingredienti semplici. Preparato con pane toscano ( non salato ) raffermo, pomodoro, aglio e basilico. Un piatto di origine contadina diventato famoso grazie ad una scena descritta nel Diario di Gian Burrasca ( scritto dallo scrittore fiorentino Vamba ) il quale chiedeva a gran voce proprio la ” pappa al pomodoro ” , celebrata qualche anno dopo anche da Rita Pavone con la canzone ” Viva la pappa al pomodoro “.
Ma ne scopriremo sicuramente di più grazie all’articolo scritto da “Ambra Alberigi ” del Blog ” A ogni pentola il suo coperchio “, ambasciatrice di questa giornata dedicata proprio alla Pappa col pomodoro .
Calendario del cibo italiano organizzato da AIFB
Ma passiamo ora alla ricetta …
Ricetta ” Pappa al pomodoro “
Ingredienti :
- 600 gr di polpa di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 400 gr di pane toscano raffermo
- 1 litro e mezzo circa di brodo vegetale
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- basilico 4-5 foglie grandi + quelle per guarnire il piatto finale.
- 1 peperoncino ( a scelta )
Preparate il brodo vegetale ( anticamente si usava anche quello di carne )
Pulite l’aglio
Lavate ed asciugate bene il basilico
Spezzettate grossolanamente il pane vecchio ( cercando di eliminare la crosta dura )
In un tegame (meglio se di coccio ) fate imbiondire l’aglio nell’olio extravergine d’oliva ( abbondante ). Ed aggiungeteci prima il basilico fresco, spezzato con le mani e poi, il pane toscano. Fatelo rosolare
Versate la polpa di pomodoro e abbastanza brodo da coprire il pane. Aggiustate di sale, aggiungete l’altro basilico e lasciate cuocere per 40 minuti circa a tegame coperto, aggiungendo a necessità l’altro brodo
Otterrete una zuppa densa e non brodosa.
Impiattate, decorate ogni piatto con il basilico, aggiungete un filo di olio crudo e ” Buon appetito !”:
Dimenticavo … come dice la Signora Rosa ” La pappa al pomodoro è buona sia calda e sia fredda , ma è ancora più buona il giorno dopo !”
A noi è piaciuta e a voi ?
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB
Cristina Tiddia
17 Giugno 2016 at 9:18Delizia delle delizie!!! Un piatto che raccoglie in se tutti i prodotti tipici della nostra dieta mediterranea . Un piatto che merita di essere riportato alla ribalta 😉
Nadina
17 Giugno 2016 at 9:39Sono d’accordo con te !
Ambra
17 Giugno 2016 at 23:39Beh direi che pur non essendo Toscana la nostra cucina ti riesce bene 🙂 grazie per il tuo contributo!!!
Nadina
18 Giugno 2016 at 11:45Grazie … 🙂
Marianna
20 Giugno 2016 at 10:51Bella… bellissima la tua versione!!! Mi piace moltissimo, complimenti davvero, alla prossima, Marianna.
Nadina
20 Giugno 2016 at 11:07Grazie Marianna 🙂
Francesca
21 Giugno 2016 at 12:45Sembra davvero deliziosa, proverò anche io la ricetta della tua vicina di casa, chissà se riuscirò a realizzarla bene come te!
A presto