Crea sito
In Antipasti/ Piatti unici/ Ricette estive/ Ricette light/ Secondi/ Secondi di verdure

Parmigiana di melanzane grigliate al forno, ricetta leggera

Ed anche questa prima settimana di scuola elementare è andata. Porteremo sempre nei nostri cuori i colori brillanti di queste “nostre” prime giornate; le emozioni forti, il profumo intenso di mare nell’aria, le prime piogge, le prime foglie che cadono, i sorrisi dei bambini, il suono della campanella e il calore degli abbracci che ci siamo scambiati quando ci salutavamo.

Ed ecco perché ho pensato di prepararvi per questa settimana un piatto dell’arrivederci. 

La “Parmigiana di melanzane grigliate” , una versione sicuramente più leggera rispetto la versione classica, dove le melanzane non vengono  fritte ma grigliate sulla piastra. Un piatto gustoso da preparare in questi ultimi giorni, con le ultime melanzane di stagione.

Arrivederci estate ….

“Parmigiana di melanzane grigliate al forno”

Ingredienti :

  • 700 gr di melanzane
  • 750 ml di passata di pomodoro
  • 300 gr di mozzarella ben sgocciolata
  • 120 g di grana grattugiata
  • olio extravergine q.b.
  • 1 cipolla
  • basilico fresco
  • sale

Per prima cosa preparate la salsa al pomodoro.

Sbucciate la cipolla ,tritatela e fatela appassire in un tegame con l’ olio extravergine. Unite la polpa di pomodoro; abbassate leggermente la fiamma e cuocetela per 20-25  minuti circa. Aggiustate di sale, spegnete il fuoco ed unite il basilico lavato, asciugato e tritato. Mi raccomando la salsa di pomodoro deve avere una densità corposa.

Lavate, asciugate con della carta assorbente da cucina e affettate le melanzane (spessore di circa 1/2 cm). Grigliate le melanzane su una piastra bollente e man mano che le cuocete, disponetele in un piatto da portata.

Lavate le altre foglie di basilico ed asciugatele con della carta assorbente da cucina.

Una volta che avete tutti gli ingredienti, prendete una teglia e cospargete sul fondo 2 mestoli di salsa di pomodoro, fate il primo strato di melanzane, mettete le  mozzarelle a dadini, il pomodoro, il basilico spezzettato con le mani e il grana e continuate cosi. Terminate con  le melanzane, un’altro pò di pomodoro ed il grana grattugiato. .

Infornate a 180° per 35- 40 minuti circa.

Ecco pronta la vostra “Parmigiana di melanzane grigliate”

Sfornate e……”Buon appetito!”

 

Se vi è piaciuta questa ricetta vi suggerisco anche -> melanzane ripiene al forno alla Nanà

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook e la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi
Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche su Facebook –Pinterest e Instagram