La “Pastiera di riso“è una ricetta tipica della tradizione campana; una piacevole e golosa alternativa alla classica pastiera con il grano. La “Pastiera di riso” ha un’irresistibile consistenza, un guscio di frolla con un cuore morbido, umido e profumato , ad ogni morso regala attimi di pura estasi che delizierà piacevolmente tutti i vostri commensali.
A noi è piaciuta tantissimo ma provatela anche voi e fatemi sapere il vostro pensiero …
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Porzioni10
- CucinaItaliana
Ingredienti ( per una tortiera da 26 cm )
- 500 gpasta frolla
- 150 griso
- 500 mllatte
- 40 gburro
- 300 gricotta
- 3uova
- 220 gzucchero
- 50 garancia candita
- 1 baccavaniglia
- 1 pizzicocannella in polvere
- 1 fialaaroma di vaniglia
- 1 fialaaroma all’arancia
Preparazione ” Pastiera di riso”
Preparate la pasta frolla (io ho usato la ricetta della pasta frolla della pastiera con il grano ), formate un panetto, appiattitelo ed avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Riponetelo in frigorifero e lasciatelo riposare per 30 minuti circa.
In un tegame versate il latte, aggiungete il burro e portate ad ebollizione. Aggiungete il riso, i semi della bacca di vaniglia, la cannella e lasciate cuocere per 30 minuti circa, fino ad ottenere una crema densa e cremosa. Lasciate raffreddare bene.
Nel frattempo, in una terrina lavorate la ricotta ( prima passata al setaccio ) con un cucchiaio di legno, aggiungete lo zucchero e le uova, mescolate bene.
Aggiungete la crema di riso ( raffreddata ), l’ arancia candita, l’acqua di fiori d’arancio e l’aroma di vaniglia, fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea senza grumi. Lasciate riposare in frigorifero per una mezz’oretta.
Trascorso questo tempo, prendete la frolla e dividetela. Tirate la pasta fino a ridurla ad uno spessore medio. ( 3 mm )
Imburrate ed infarinate la tortiera e rivestitela con la frolla. Versateci sopra il ripieno e livellatelo bene (lasciate un dito dal bordo).
Dalla restante pasta ricavate delle listarelle larghe più o meno due cm, incrociatele sul ripieno. Si formerà così una grata.
Infornate la pastiera di riso in forno già caldo a 180° per 60 minuti circa o fino a che la superficie non sarà colorata.
Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare bene.
Impiattate, cospargetela di zucchero a velo ( se vi piace ) , servitela e …….”Buona Pasqua”
Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook e la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi “
Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche su Facebook –Pinterest e Instagram
per restare sempre aggiornato/a !
Nessun Commento