La “Pizza ripiena con pasta da riporto” è facile da preparare. L’ho preparata con il metodo di Antonino Esposito. La sua caratteristica è che ha una lievitazione lenta e viene preparata per l’appunto con la pasta da riporto In poco tempo otterrete una pizza soffice e buona.
Ricetta “Pizza ripiena con pasta da riporto”
Ingredienti : ( per 4 persone – 2 pizze ripiene )
- 800 gr di farina ( 500 gr di farina 0 -300 gr di farina manitoba )
- 450-500 gr di acqua
- 35 gr di pasta da riporto
- 2-3 gr di lievito di birra
- 25 gr di sale fino
- prosciutto cotto q.b
- scamorza a fette q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Sciogliete la pasta di riporto ed il lievito nell’acqua ed unitelo, in una ciotola capiente , a metà della farina. Lavoratelo prima energicamente in modo tale che non si formino grumi e poi aggiungeteci il sale e la restante farina. Lavorate gli ingredienti fino a che non avrete ottenuto un’ impasto ben asciutto che si stacca dalle pareti della ciotola. Trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo ancora fino ad ottenere un’ impasto elastico ed omogeneo. Stendetelo e dategli la forma di un rettangolo , date tre giri di pieghe e lasciatelo riposare 15 minuti coperto da un canovaccio umido.
Riprendere l’impasto, ridate qualche altro giro di pieghe e lasciatelo riposare altri 15 minuti.
Una volta tolto dall’impasto circa 80 gr di pasta lievitata ( diventerà la vostra nuova pasta da riporto ) formate i panetti dal peso desiderato e fate lievitare dalle 6 alle 8 ore a temperatura ambiente ( io di solito tutta la notte ) – se fate la ripiena ricordate che 2 panetti devono essere più grandi e due più piccoli- . Trascorso questo tempo prendete una teglia e dopo averla unta con dell’olio d’oliva stendete la pasta ( il panetto più grande ), aggiungete il prosciutto cotto e la scamorza e ricoprite con il panetto di pasta più piccola, bucherellare la superficie in modo da non far gonfiare la pasta durante la cottura, spennellatela con un po’ di olio e infornare a 250° per 20-25 minuti circa e la vostra pizza ripiena è pronta
Buon appetito
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB