Crea sito
In Antipasti caldi/ Contorni/ Ricette vegane

Pomodori confit

Finalmente, a quasi quarant’anni, posso dire di iniziare a capire un po’ la Vita!!!!

L’amore va sempre rinnovato … anche in cucina. Con il tempo si cambia, si cresce, si matura ed anche il gusto cambia insieme a noi.

Non vi è mai capitato di mangiare un alimento o un piatto che non avreste mai  pensato di mangiare in vita vostra e di trovarlo anche buono?! Ecco questo è successo a me.

Inverno, pioggia, vento freddo e cielo cupo. E mentre mio marito mangia con gusto un piatto di lasagne, io ho preferito colorare questa grigia giornata con un buon caldo e profumato piatto di pasta integrale condita con i ” pomodori confit “.

In passato non avrei mai detto “no” ad un buon piatto di lasagne, chi mi conosce lo sa 😉

I “Pomodori confit ” hanno un gusto intenso e delicato. Sono perfetti da servire come  antipasto, per accompagnare un secondo ( sia di carne che di pesce ) o anche per condire un buon piatto di pasta,  magari di farina di farro o integrale. ( come piace a me 😉 )

Il vero amore non ha mai conosciuto misura. ( Properzio )

Pomdori confit finale

Ricetta “Pomodori confit “

Ingredienti :

  • 1 kg di pomodorini a ciliegia
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • origano q.b.
  • timo q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva ( io ho usato Olio Dante ) q.b.

Inumidite leggermente un foglio di carta da forno e foderateci  una teglia.  Lavate ed asciugate con della carta assorbente da cucina i pomodorini e tagliateli a metà. Quindi distribuiteli bene nella teglia, appoggiandoli con la parte tagliata verso l’alto. Spolverizzateli con lo zucchero ed il sale. Profumateli con le erbe ( timo ed origano ) ed irrorateli, a filo, con l’olio extravergine d’oliva. Infornate a 160° e fate cuocere per circa  80 minuti circa o comunque finchè i pomodorini avranno perso tutta l’acqua, da renderli esternamente leggermente appassiti e dal cuore morbido e carnoso. Sfornateli e “Buon appetito”

 

Se volete condirci la pasta.

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente. Pochi minuti prima di togliere i pomodori dal forno, spolverizzateli con un po’ di parmigiano.

Sfornateli, scolate la pasta, conditela con i pomodorini confit e irrorate il tutto con un filo di olio extravergine, impiattate, servite e …. “Buon appetito”

Pomodori confit 2

 

Pomodori confit Pomodori confit

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook e la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi
 Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche su Facebook –Pinterest e Instagram
per restare sempre aggiornato/a !