Le bacche di Goji sono dei frutti di due specie di piante, il Lycium barbarum e il Lycium chinese. Hanno molteplici proprietà, sono ricche di Vitamine. Aiutano ad aumentare le difese immunitarie. Hanno effetti antifiammatori. Combattono la stanchezza e sono anche buonissime. Si possono usare sia per preparare piatti salati che dolci.
Ricetta “Rustici con ricotta, spinaci e bacche di Goji
Ingredienti: (per circa 20 rustici )
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 150 gr di ricotta
- 100 gr di spinaci
- 100 gr di pecorino
- 40 bacche di Goji
- 40 pinoli
- 3 cucchiai di latte
- semi di sesamo bianchi q.b.
Lessate gli spinaci. Una volta cotti scolateli bene, lasciateli raffreddare e strizzateli. Tagliate a piccoli pezzi il pecorino. Mettete le bacche in un bicchiere, aggiungete dell’acqua tiepida e lasciatele in ammollo per una mezz’oretta. Trascorso questo tempo, in una ciotola mettete gli spinaci, la ricotta, il pecorino a pezzettini e mescolate il tutto. Allargate appena con un mattarello la pasta sfoglia e ricavate tanti quadrati quanti ne escono. Riempite ogni quadrato con un pochino di condimento, aggiungeteci 2 bacche e 2 pinoli
Richiudete il quadrato e sigillate con i rebbi di una forchetta bagnata i lati. Spennellate i triangoli con il latte e decorateli con i semi di sesamo. Cuocete, in forno già caldo, a 160° per 30 minuti circa o finchè la superficie non sarà colorata. Una volta cotti, fate intiepidire, servite e “Buon appetito”
paola
27 Ottobre 2014 at 18:57complimenti carissima,deliziosi i tuoi rustici,a presto
Nadina
28 Ottobre 2014 at 12:12Grazie 🙂