I salatini semintegrali sono uno snack genuino, perfetto per chi desidera mangiare sano ma non ama molto il sapore del cibo integrale. Una ricetta semplice; con pochi ingredienti avrete un prodotto di qualità. Croccanti e profumati, golosi da servire per un’aperitivo o quando avrete voglia di uno spuntino. Perfetti anche per sostituire il pane. Insomma semplicemente “irresistibili”.
Provateli anche voi e fatemi sapere se vi sono piaciuti …
- DifficoltàMedia
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura12 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gFarina (semintegrale)
- 200 gFarina 0
- 120 gLievito madre
- 85 gOlio extravergine d’oliva
- 100 gAcqua (tiepida)
- 10 gSale fino
- 5 gZucchero
- 1 cucchiainoRosmarino (o origano secco)
Per l’emulsione
- 15 gAcqua
- 10 gOlio extravergine d’oliva
- 1 pizzicoSale fino
Strumenti
- Ciotola
- Mattarello
- Rotella
- Teglia
- Robot da cucina Bimby
Preparazione
Sciogliete la pasta madre nell’acqua tiepida. Aggiungete piano piano prima la farina e poi tutti gli altri ingredienti, fino ad ottenere un’impasto omogeneo ed elastico. Formate una palla, mettetela in una ciotola ,coprite con la pellicola e lasciate riposare per circa due ore. Trascorso questo tempo, dividete l’impasto a metà e stendetelo con un matterello fino a farlo diventare sottilissimo. Preparate l’emulsione.
Rivestite una placca con carta forno, adagiate la sfoglia e spennellatela con l’emulsione preparata. Lasciate riposare le sfoglie ancora un’oretta circa. Con i rebbi di una forchetta bucherellate l’impasto e con un coltello o rotella tracciate delle linee orizzontali e verticali.
Infornate a 180° per 10 – 12 minuti circa.
Sfornate, lasciate raffreddare bene ed ecco pronti i vostri “Salatini semintegrali con lievito madre”
Salatini seminterrati con lievito madre- Ricetta Bimby
1) Sciogliete la pasta madre nell’acqua tiepida.
2) Versate nel boccale il lievito madre sciolto, aggiungete la farina, lo zucchero e l’olio ed impastate a velocità spiga per 40 sec.
3) Aggiungete il sale, con la spatola pulite il boccale e impastate per altri 40 sec.
4) Capovolgete l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo fino ad ottenere un’impasto omogeneo ed elastico. ( se avete delle difficoltà bagnatevi leggermente le mani )
5) Formate una palla, mettetela in una ciotola ,coprite con la pellicola e lasciate riposare per circa due ore. Trascorso questo tempo, dividete l’impasto a metà e stendetelo con un matterello fino a farlo diventare sottile.
6) Preparate l’emulsione.
7) Rivestite una placca con carta forno, adagiate la sfoglia e spennellatela con l’emulsione preparata. Lasciate riposare le sfoglie ancora un’oretta circa
8) Con i rebbi di una forchetta bucherellate l’impasto e con un coltello o rotella tracciate delle linee orizzontali e verticali.
Infornate a 180° per 10-12 minuti circa.
Sfornate, lasciate raffreddare bene ed ecco pronti i vostri “Salatini semintegrali con lievito madre”
Seguimi anche su Facebook –Pinterest e Instagram
Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook e la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi “
La ricetta che ho provato l’ho trovata qui ( https://www.tuttogreen.it/ricetta-dei-cracker-con-pasta-madre/ )
Nessun Commento