Oggi “Schiacciata Toscana”. Non sò se è la ricetta originale, ma devo dire che sono soddisfattissima del risultato. E’ venuta molto simile a quella che vendono a Pisa, in Toscana. L’avete mai assaggiata la “Schiacciata “? Vi posso assicurare che è buonissima.
Sottile o alta, croccante o morbida ……
Calda, tiepida o fredda ……
Ripiena, con i formaggi o i salumi toscani é semplicemente meravigliosa!
Basta una ciotola ed una forchetta ed il gioco è fatto!!!!!!
Provatela e fatemi sapere se ha conquistato anche voi …
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo18 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gFarina 0
- 350 gAcqua (tiepida)
- 2 cucchiainiSale fino
- 1/2 cucchiainoZucchero
- 12 gLievito di birra fresco
- 20 gOlio extravergine d’oliva
per la salamoia
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaioAcqua
- 2 pizzichiSale fino
Preparazione “Schiacciata Toscana”
Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida e lo zucchero.
In una ciotola grande mettete la farina e a filo aggiungeteci il lievito, l’olio extravergine ed il sale. Mescolate bene tutti gli ingredienti. L’impasto risulterà molto appiccicoso, non preoccupatevi. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare, a temperatura ambiente, per 30 minuti circa.
Rovesciate l’impasto su una spianatoia infarinata, aggiungete altra farina sull’impasto, impastatelo delicatamente e fate un giro di pieghe.
Trasferitelo in una ciotola capiente e copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero ( ripiano basso ) per circa 18 ore.
Trascorso questo tempo, lasciate l’impasto a temperatura ambiente per circa tre ore.
Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro spolverato con farina, aggiungete dell’altra farina sull’impasto e fate due giri di pieghe. Coprite l’impasto e lasciatelo riposare per 40 minuti.
Nel frattempo preparate la salamoia.
Accendete il forno a 250°, stendete delicatamente il vostro impasto con i polpastrelli, stendetelo su una teglia da forno foderata con carta forno e condite il tutto sempre delicatamente, con la salamoia. Lasciate riposare ancora 30 minuti.
Infornate prima per 12 minuti nella parte bassa del forno e poi altri 10 minuti nella parte alta del forno, finché non sarà bella dorata in superficie.
Un grazie particolare alla Signora Rosa che mi ha insegnato a prepararla.
Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook e la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi
Nessun Commento