Grazie all’AIFB, abbiamo provato un piatto davvero delizioso. Un piatto che abbiamo sempre gustato a casa di amici o al ristorante, ma che non avevamo mai preparato , le “Seppie in umido con i piselli “.
Sono alcuni giorni che la piccola è influenzata e voi sapete benissimo che un esserino piccolo malato ha bisogno di attenzioni e di tante coccole ed anche la faccenda più semplice in casa diventa difficilissima da fare. Ed è solo grazie a mio marito che è andato in pescheria e mi ha comprato le seppie e sempre solo grazie al suo aiuto che sono riuscita soprattutto a fotografare questa delizia.
Ci tenevo tantissimo a partecipare anche a questa Giornata nazionale – giornata nazionale delle SEPPIE CON I PISELLI -, organizzata dall’ AIFB , di cui è ambasciatrice Erica del Blog Sapori e dissapori Food “
Ma passiamo alla ricetta …
Le ” Seppie in umido con i piselli ” è un piatto gustoso e leggero, dove le seppie ed i piselli vengono abbracciati armoniosamente dal gusto deciso del pomodoro.
Ricetta ” Seppie in umido con i piselli “
Ingredienti : ( per 2 persone )
- 350 gr di pisellini
- 300 gr di seppie ( pulite ) dell’arcipelago toscano
- 1/4 di cipolla
- 150 gr di pomodori pelati
- 40 gr di vino bianco secco
- olio extravergine d’oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
Pulite accuratamente le seppie, staccate la testa, eviscerate, asportate l’osso facendo attenzione a non rompere la sacca d’inchiostro nero, eliminate gli occhi, il becco e la pelle e Sciacquatele bene sotto l’acqua corrente. Ricavatene dei filetti.
In un tegame capiente fate imbiondire a fuoco basso la cipolla tritata, aggiungete le seppie e fate insaporire.
Bagnate con il vino e fatelo sfumare.
Abbassate la fiamma, aggiungete i piselli ed i pomodori pelati ( che nel frattempo avrete fatto a pezzettini e schiacciato un pò con la forchetta ) Profumate con due foglie di prezzemolo.
Lasciate cuocere per una mezz’ora circa o fine a che le seppie risulteranno tenere. Aggiustate di sale solo a cottura ultimata.
Impiattate, servite e ” Buon appetito ”
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB
Erica
14 Maggio 2016 at 17:14Ciao Nadina, le tue seppie rosate sono molto invitanti, fanno venire proprio voglia.
Grazie di aver partecipato.
Ciao Erica