Seppie in umido con i piselli

Grazie all’AIFB, abbiamo provato un piatto davvero delizioso. Un piatto che abbiamo sempre gustato a casa di amici o al ristorante, ma che non avevamo mai preparato , le “Seppie in umido con i piselli “.

Sono alcuni giorni che la piccola è influenzata e voi sapete benissimo che un esserino piccolo malato ha bisogno di attenzioni e di tante coccole ed anche la faccenda più semplice in casa diventa difficilissima da fare. Ed è solo  grazie a mio marito che è andato in pescheria e mi ha comprato le seppie e sempre solo grazie al suo aiuto che sono riuscita soprattutto a fotografare questa delizia.

Ci tenevo tantissimo a partecipare anche a questa Giornata nazionale – giornata nazionale delle SEPPIE CON I PISELLI -, organizzata dall’ AIFB , di cui è ambasciatrice Erica del Blog Sapori e dissapori Food

Ma passiamo alla ricetta …

Le ” Seppie in umido con i piselli ” è un piatto gustoso e leggero, dove le seppie ed i piselli vengono abbracciati armoniosamente dal gusto deciso del pomodoro.

Seppie in umido con i piselli

Ricetta ” Seppie in umido con i piselli “

Ingredienti : ( per 2 persone )

  • 350 gr di pisellini
  • 300 gr di seppie ( pulite ) dell’arcipelago toscano
  • 1/4 di cipolla
  • 150 gr di pomodori pelati
  • 40 gr di vino bianco secco
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.

Pulite accuratamente le seppie, staccate la testa, eviscerate, asportate l’osso facendo attenzione a non rompere la sacca d’inchiostro nero, eliminate gli occhi, il becco e la pelle e Sciacquatele bene sotto l’acqua corrente. Ricavatene dei filetti.

In un tegame capiente fate imbiondire a fuoco basso la cipolla tritata, aggiungete le seppie e fate insaporire.

Bagnate con il vino e fatelo sfumare.

Abbassate la fiamma, aggiungete i piselli ed i pomodori pelati  ( che nel frattempo avrete fatto a pezzettini e schiacciato un pò con la forchetta ) Profumate con due foglie di prezzemolo.

Lasciate cuocere per una mezz’ora circa o fine a che le seppie risulteranno tenere. Aggiustate di sale solo a cottura ultimata.

Impiattate, servite e ” Buon appetito ”

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB 

 

Seppie in umido con i piselli

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Erica
    14 Maggio 2016 at 17:14

    Ciao Nadina, le tue seppie rosate sono molto invitanti, fanno venire proprio voglia.
    Grazie di aver partecipato.
    Ciao Erica

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Cocktail gamberi e frutta