Crea sito
In Primi/ Primi piatti con verdure/ Ricette estive/ Ricette light

Spaghetti con i fagiolini, ricetta semplice e gustosa

Spaghetti con i fagiolini

Diamo il via a piatti colorati e profumati, con ingredienti freschi e genuini. Oggi per voi, un primo piatto con una primizia, i “Fagiolini”. Una verdura primaverile – estiva dal sapore intenso e dolce che si presta ad essere cucinato in vari modi . Il piatto che ho preparato oggi è un primo piatto dal gusto avvolgente e dal profumo unico, gli “Spaghetti con i fagiolini”. Un primo piatto tipico delle regioni del sud, facilissimo da preparare, completo e con poche calorie.

Provatelo anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuto

Ricetta”Spaghetti con i fagiolini”

Ingredienti : (4 persone)

  • 380 g di spaghettti
  • 300 g di fagiolini
  • 180 g di pomodorini
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico q.b.
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • cacioricotta grattugiato q.b.
  • sale q.b.

Pulite i fagiolini. Togliete le punte e lavateli bene.

In una padella capiente, preparate il sugo di pomodorini. Lavate ed asciugate con della carta assorbente da cucina il basilico ed i pomodorini, questi ultimi tagliateli in quattro e metteteli da parte. Fate rosolare l’aglio con l’olio, aggiungete i pomodorini, metà del basilico, lasciate cuocere il tutto per circa 10-12 minuti, regolate di sale a  fine cottura.

Nel frattempo, in una pentola grande mettete a bollire l’acqua (salata) e non appena raggiunge il bollore immergete e lasciate sbollentare i fagiolini circa 4-5 minuti.

Aggiungete gli spaghetti ai fagiolini e lasciateli cuocere fino a che siano al dente. Scolate ed aggiungete il tutto al sugo di pomodorini.

Spadellate per qualche minuto in modo che tutti gli ingredienti si amalgamano bene. Impiattate, guarnite ogni piatto con delle piccole foglie di basilico, grattugiate il cacioricotta, servite subito e “Buon appetito”.

 

SE PROVATE A REALIZZARE QUESTA RICETTA MANDATEMI UNA FOTO ALLA MIA FAN PAGE DI FACEBOOK E LA PUBBLICHERÒ NELL’ALBUM ” RICETTE RIFATTE DA VOI
 SE TI È PIACIUTA LA MIA RICETTA SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK – PINTEREST E INSTAGRAM
PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO/A !

 

Print Friendly, PDF & Email