Volevo partecipare a questa gara con un’altra ricetta, ma purtroppo mi sono ridotta all’ultima giornata disponibile per prepararla a causa dell’influenza che ha colpito, a turno, tutta la famiglia. E dopo varie idee ho deciso di preparare questo piccolo e goloso dolce
Ma va bene così, l’importante è riuscire a partecipare .
La sfida di questo mese prevedeva la scelta di un “cocktail alcolico”, nella sua scomposizione e successiva trasformazione in un nuovo piatto. Difficilissimo per me. Amo solo alcuni cocktail, soprattutto quelli dal gusto deciso, tipo il Negroni, ma non amo ingredienti alcolici nei piatti.
Alla fine, però , ce l’ho fatta 😉 e grazie a questo schema …
Ho scelto il cocktail “Alexander”, uno dei più famosi , dal gusto dolce. Un cocktail prettamente scelto da chi ama o preferisce il gusto delicato; si prepara semplicemente shakerando gli ingredienti con l’aggiunta del ghiaccio, e viene servito nella coppa del martini. Perfetto con un’aggiunta profumata di noce moscata.
L’Alexander è così composto :
- 20 ml di cognac
- 20 ml di panna fresca
- 20 gr di crema di cacao
E’ con questi ingredienti ho pensato di preparare i “Tartufini dolci ubriachi “.
Ma passiamo alla ricetta …
“Tartufini dolci ubriachi, con cioccolato fondente e cognac”
Ingredienti : ( per 20 tartufini )
- 200 gr di panna fresca
- 200 gr di cioccolato fondente
- 5 gr di zucchero
- 2 cucchiaini di cognac
- un pizzico di noce moscata
- cacao amaro q.b.
Tritate il cioccolato
In un pentolino riscaldate la panna e portate quasi a bollore con lo zucchero ed il cognac.
Togliete dal fuoco ed aggiungete il cioccolato tritato, mescolate sempre fino ad avere un composto omogeneo e cremoso, profumate con la noce moscata.
Trasferite la ganache in una ciotola, copritela e lasciatela raffreddare in frigorifero per due -tre ore circa ( io di solito la preparo la sera )
Formate le palline, fatele asciugare in frigorifero per 15 minuti circa. Con l’aiuto di due cucchiaini, passate ogni pallina nel cacao amaro. Conservatele in frigorifero per almeno due ore prima di servirle.
Ed ecco pronti i vostri tartufini. Impiattate e ” Buon appetito!”.