Il Tiramisù al mascarpone e caffè è un dolce al cucchiaio della tradizione ed è anche uno dei più popolari al mondo. Goloso e nella sua semplicità molto molto delicato. Asso nelle maniche di tutte le mamme e molto amato da grandi e piccini.
Ricetta ” Tiramisu’ con crema al mascarpone “
Ingredienti:
- 500 gr di mascarpone
- 5 uova freschissime
- 5 cucchiai di zucchero
- 2 caffettiere da 4 tazze
- 2 pacchi di Pavesini
- cacao amaro in polvere q.b.
Preparate il caffè, versatelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire.
Prendete altre 3 ciotole.
Nella prima, montate i tuorli delle uova insieme a 2 cucchiai e mezzo di zucchero e li lavorate per 5 minuti abbondanti, fino ad ottenere un bel composto chiaro e spumoso.
Nella seconda ciotola, lavorate il mascarpone; otterrete una crema liscia e senza grumi.
Nella terza ed ultima ciotola , invece, montate i bianchi delle uova con il restante zucchero ed un pizzico di sale. ( ricordatevi che quando montate i bianchi delle uova, le fruste devono essere pulite ed asciutte ).
Preparato tutto, assemblate il Tiramisù.
Unite al mascarpone il composto di uova ( tuorli ) e zucchero, prima. E poi, delicatamente e con un movimento dal basso verso l’alto, anche i bianchi montati a neve.
Bagnate i pavesini nel caffè ed adagiateli in una terrina. Ricoprite con uno strato di crema al mascarpone ( livellate sempre con una spatolina la crema ) e spolverizzate la superficie con il cacao in polvere.
Disponete poi, il secondo strato di Pavesini ( se il primo strato di pavesini li avete disposti in senso orizzontale, quest’ultimi poneteli verticalmente ) Ricopriteli con la restante crema e spolverizzate con abbondante cacao amaro e lasciatelo in frigo per un paio d’ore, prima di servirlo. 🙂
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB
[banner align=”aligncenter”]