“Vorrei tanto che ci fosse un libro di cucina anche per la vita, con tutte le ricette che ti dicono come affrontarla nel modo giusto!… Lo so, adesso lei mi dirà:- Si impara sbagliando!-… ” No, quello che stavo per dirle, e lei lo sa meglio di tutti, è che sono le ricette che uno si inventa quelle che funzionano meglio di tutte!” (dal film “Sapori e dissapori”)
“Torta di mele & mascarpone”
Ingredienti:
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 4 uova
- 250 gr di mascarpone
- 3 mele Golden
- 1 bustina di lievito per dolci
- vaniglia
- Zucchero di canna per decorare q.b.
Preriscaldate il forno a 180° C. Imburrate ed infarinate una tortiera. Pulite ed affettate le mele. Setacciate la farina. Montate a crema le uova con lo zucchero e lavorate il composto per almeno 10 minuti.
Con delicatezza aggiungeteci il mascarpone. Girate ed amalgamate bene il tutto fino ad avere una consistenza liscia. Aggiungeteci la farina ed il lievito setacciati e la vaniglia, mescolate con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.
Versate un po’ di impasto nella tortiera ed iniziate a posizionare le fettine di mele, coprite con altro impasto e decorate la superficie con le mele rimaste. Spolverizzate con lo zucchero di canna ed infornate in forno già caldo per 1 ora circa
Ecco pronta la vostra ” Torta di mele e mascarpone”
Sfornatela, lasciatela raffreddare, impiattate, servite e ” Buon appetito!”.
Ricetta Bimby
- Preriscaldate il forno a 180° C. Imburrate ed infarinate una tortiera. Pulite ed affettate le mele. Setacciate la farina.
- Mettete nel boccale lo zucchero con le uova 2 min vel.4
- Aggiungete prima il mascarpone 15 sec. vel. 3
- E poi la farina con il lievito e la vaniglia 15 sec. vel. 4
- Versate un po’ di impasto nella tortiera ed iniziate a posizionare le fettine di mele, coprite con altro impasto e decorate la superficie con le mele rimaste. Spolverizzate con lo zucchero di canna ed infornate in forno già caldo per 1 ora circa
- Ecco pronta la vostra ” Torta di mele e mascarpone”Sfornatela, lasciatela raffreddare, impiattate, servite e ” Buon appetito!”.
( Ricetta presa sul sito della Galbani )
paola
17 Gennaio 2015 at 18:14complimenti bellissima,morbidissima,golosissima, che dre ne vorrei tanto ma tanto una fettona,felice sera
Nadina
18 Gennaio 2015 at 23:07Felice sera anche a te, Paola
Federica
23 Febbraio 2016 at 19:47ho provato ieri questo dolce……… ero un pò scettica perchè non sono molto brava nei dolci…solo tre me ne vengono…….. ma il risultato?!?!?!? in 1 giorno è finita!!!!!!!!!!!
STREPITOSA e anche leggera nonostante ci sia il marscarpone….. io ho aggiunto anche un cucchiaino di rum (creola) per togliere l’odore del mascarpone!!!!! eccezionale…….
Nadina
23 Febbraio 2016 at 20:18Grazie mille Federica per avermelo scritto … sono contentissima quando vi piacciono le mie ricette