Crea sito
In Dolci/ Dolci da credenza/ Ricette Bimby

Torta di mele e ricotta, ricetta tradizionale e ricetta Bimby

Torta di mele e ricotta

La ricetta che vi propongo, oggi, è la TORTA DI MELE E RICOTTA, un dolce semplice e goloso. Perfetto da gustare a colazione o a merenda e naturalmente perfetto per tutta la famiglia

L’inverno è arrivato ed  il freddo bussa prepotentemente alle nostre porte. Le nostre tavole si arricchiscono di colori e sapori tipici di questo periodo. Piatti caldi e confortanti o dolci semplici e golosi, molti dei quali arricchiti con la frutta di stagione. Uno dei frutti tipici di questo periodo è la mela.

La mela è un frutto classico e molto importante per l’alimentazione. Un suo consumo quotidiano è consigliabile per l’apporto di vitamine e sali minerali, ed è l’alimento meno allergizzante e più digeribile, perfetto quindi per grandi e piccini di ogni età. E’ un frutto molto usato e di grande versatilità in cucina. E’ ottimo consumato fresco, ma anche cotto o in abbinamento con altri ingredienti.

Ma passiamo alla ricetta di questa Torta semplicissima.
Provatela anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuta …. 

Torta di mele e ricotta

Ricetta “Torta di mele e ricotta”

Ingredienti :

  • 200 g di farina 00
  • 80 g di fecola
  • 250 g di ricotta
  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 5 mele
  • cannella q.b.
  • zucchero di canna q.b.
  • succo di limone

Accendete il forno e portatelo a temperatura 180° ( statico ).

Preparate la teglia da voi scelta ( 22 cm ), imburratela ed infarinatela.

Tagliate le mele, due a dadini e tre a fettine sottili; mettetele in due ciotole con il succo del limone.

Setacciate la farina, con la fecola, la cannella ed il lievito. Lavorate la ricotta con una forchetta.

In una ciotola lavorate con una frusta elettrica le uova con lo zucchero. Aggiungete la ricotta e mescolate in modo da amalgamare il tutto. Unite a filo il latte e poi, sempre lavorando con le fruste le polveri setacciate. Continuate fino ad ottenere un composto morbido e senza grumi.

Aggiungete direttamente all’impasto della torta le due mele tagliate a dadini, amalgamate bene. Versate il composto nella teglia precedentemente imburrata ed infarinata e decorate la superficie con le altre tre mele tagliate, questa volta, a fettine sottili.

Cospargete la superficie  della torta di mele e ricotta con lo zucchero di canna e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 50-55 minuti circa. Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino per controllare se è perfettamente cotta. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Impiattate, servite e “Buon appetito!”.

Se invece volete prepararla con il Bimby

  1. Accendete il forno e portatelo a temperatura 180° ( statico ).
  2. Preparate la teglia da voi scelta ( 22 cm ), imburratela ed infarinatela.
  3. Tagliate le mele, due a dadini e tre a fettine sottili; mettetele in due ciotole con il succo del limone.
  4. Mettete nel boccale le uova e lo zucchero 2 min. del 5
  5. Aggiungete prima la ricotta 1 min. vel. 5
  6. Poi il latte e la farina con la cannella 1 min vel. 5
  7. Infine il lievito 30 sec vel 4
  8. Aggiungete direttamente all’impasto della torta le due mele tagliate a dadini, amalgamate bene, con una spatola.
  9. Versate il composto nella teglia precedentemente imburrata ed infarinata e decorate la superficie con le altre tre mele tagliate, questa volta, a fettine sottili.
  10. Cospargete la superficie  della torta di mele e ricotta con lo zucchero di canna e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 50-55 minuti circa. Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino per controllare se è perfettamente cotta. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Impiattate, servite e “Buon appetito!”.

Seguimi anche su Facebook –Pinterest e Instagram

Se provate a realizzare questa ricetta  mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook e la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi “