Crea sito
In Ricette light/ Secondi/ Secondi con le uova/ Secondi di verdure

Uova con piselli, ricetta semplice e gustosa

Uova con piselli

Settembre, il mese delle promesse, delle certezze, dei compromessi e degli inizi. Il mese in cui sono nata. Il mese che amo di più. Il mese dei colori brillanti, dell’aria frizzante, delle prime felpe, delle prime piogge autunnali. Il mese che riporta piano piano sulle nostre tavole piatti semplici, caldi e gustosi.

Come la ricetta che vi propongo questa settimana, le “Uova con i piselli“. Un secondo piatto sostanzioso e gustoso,  si prepara in poco tempo e  conquista tutta la famiglia .

Provatela anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuta …

“Uova con piselli”

Ingredienti : ( per 2 persone )

  • 500 g di pisellini ( io uso quelli surgelati )
  • 4 uova
  • 1 cipolla dorata
  • 2 – 3 bicchieri circa di brodo vegetale
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • qualche fogliolina di basilico fresco

Pulite ed affettate la cipolla.

Preparate il brodo vegetale.

In un tegame a bordi alti fate appassire con l’olio extravergine d’oliva la cipolla affettata. Aggiungete i piselli, mescolate e lasciateli cucinare per un paio di minuti. Coprite i pisellini con il brodo, coprite la pentola con il coperchio e lasciate cuocere fino a che i pisellini sono teneri. 

Aggiustate di sale, se necessario, solo a fine cottura. 

Una volta cotti, aggiungete un altro pò di brodo vegetale, con il dorso di un mucchio fate due buchetti nei piselli e versateci le uova. Coprite di nuovo la pentola con il coperchio e lasciatele cuocere, sino a quando non avranno raggiunto il grado di cottura preferito.

Ecco pronte le vostre “Uova con i piselli“.

 Impiattate, spolverizzate il tutto con  il parmigiano grattugiato, un pò di pepe, aggiungete il basilico fresco, servite subito e “Buon appetito”.

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook e la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi
Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche su Facebook –Pinterest e Instagram
per restare sempre aggiornato/a !