“Vellutata di ceci neri con bacon croccante” semplice da preparare, molto energetica e resa più golosa dalla presenza del bacon croccante e che se accompagnata da una fetta di pane o da dei crostini saporiti si trasforma tranquillamente in un perfetto piatto unico.
Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta …
” Vellutata di ceci neri con bacon croccante “
Ingredienti : ( per 4 persone )
- 400 gr di ceci neri
- 1 spicchio di aglio
- 1 foglia di alloro secco
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
- 4 fette di bacon
Lavate i ceci sotto l’acqua corrente e metteteli a bagno in acqua tiepida per 24 ore circa. Sciacquateli poi più volte.
In una pentola, con abbondante acqua fredda cuocete i ceci, portate a bollore e con l’aiuto di una schiumarola, eliminate la schiuma che si formerà in superficie. Dopo che avrete eliminato tutta la schiuma, aggiungeteci lo spicchio di aglio e l’alloro. Lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando i ceci saranno cotti ( nel caso si formi altra schiuma eliminatela ).
Mettete fuori dal frigo il bacon
A cottura quasi ultimata aggiustate di sale, i ceci neri.
Eliminate l’aglio e l’alloro.
Mettete da parte 2 mestoli di ceci interi e con un frullatore ad immersione rendete il resto in vellutata, coprite e mettete anche questa da parte.
Rendete il bacon croccante. Adagiate le fette di bacon su una padella antiaderente ( senza riscaldarla ), accendete la fiamma ( fiamma media ) e lasciate colorare il vostro bacon. Appena inizierà a raggrinzirsi, giratelo dall’altro lato, aiutandovi con una pinza da cucina e , una volta cotto, adagiatelo su carta assorbente, per asciugare il grasso in eccesso , tagliate ogni fetta in due pezzi.
Riprendete la vellutata ed impiattatela, aggiungete nel centro il bacon croccante, un pò dei ceci che avete lasciato interi, profumate con un filo di olio crudo e a piacere il pepe nero.
Ecco pronta la vostra “Vellutata di ceci neri con bacon croccante “.
Servite subito e “Buon appetito!”.
Se vi piacciono i ceci, vi suggerisco anche questa ricetta -> “Zuppa di ceci con crema di zucca “
Ringrazio “Sapori dei Sassi ” per le ottime materie prime. Nello specifico i “ceci neri”