La Vellutata di patate e porri è un primo piatto sano, caldo e confortante. Si prepara con pochi e semplici ingredienti ed è anche facilissima da preparare: si fa stufare il porro con l’olio extravergine d’oliva ed un cucchiaio di acqua, si aggiungono le patate ed il brodo e alla fine si frulla il tutto, fino ad ottenere una vellutata cremosa. Una coccola per l’anima … visto il periodo freddo che stiamo vivendo.
Ma passiamo alla ricetta … e fatemi sapere se vi è piaciuta!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4-6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1Porri
- 700 gPatate
- q.b.Brodo vegetale
- 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaioAcqua
- q.b.Sale fino
- q.b.Pepe
- q.b.Crostini di pane
Strumenti
- Pentola
- Robot da cucina Bimby
Preparazione
Preparate il brodo vegetale.
Nel frattempo, pulite il porro e tagliatelo a rondelle sottili. Sbucciate le patate, fatele a fettine e sciacquatele con acqua fredda.
Una volta che gli ingredienti di base sono pronti, appassite il porro in 3 cucchiai di olio ed 1 di acqua. Aggiungete le patate e coprite il tutto con il brodo vegetale caldo; lasciate cuocere per circa 30 minuti. Terminata la cottura, frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Otterrete una vellutata omogenea.
Assaggiate e nel caso aggiustate di sale.
Se, invece, fosse troppo densa aggiungete un’altro pò di brodo vegetale.
Ecco pronta la vostra “Vellutata di patate e porri”.
Impiattate, aggiungete dei crostini di pane a piacere e completate con un filo di olio extravergine d’oliva. Servite subito e “Buon appetito”
Vellutata di patate e porri – Ricetta Bimby
1) Mettete nel boccale i porri tagliati a rondelle sottili con l’olio extravergine + un cucchiaio d’acqua 3 minuti 100° vel.1
2) Aggiungete le patate a fettine sottili, ricoprite il tutto con l’acqua, aggiungete un dado bimby e cuocete per 25 minuti 100° vel. 1
3) Frullate 35 sec. vel. 5
4) Otterrete una vellutata omogenea.
5) Assaggiate e nel caso aggiustate di sale. Se, invece, fosse troppo densa aggiungete un’altro pò di acqua calda e continuate la cottura per altri 5 minuti 100° vel. 1
6) Impiattate, aggiungete dei crostini di pane a piacere e completate con un filo di olio extravergine d’oliva.
Ecco pronta la vostra “Vellutata di patate e porri”
Servi subito e “Buon appetito”
Seguimi anche su Facebook –Pinterest e Instagram
Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook e la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi “
Nessun Commento