La “Zuppetta di lumachine di mare“è un piatto semplice e gustoso. Prepararla in casa non è difficile. Un piatto tipico delle zone costiere della Romagna e non solo. Servito spesso in piccole coccotte come antipasto, ma perfetto anche se servito al posto del secondo, a voi la scelta. Per noi, invece, è spesso e volentieri un perfetto piatto unico.
Leggero e gustoso, dal profumo intrigante e delicato.
La ricetta che ho usato per prepararle mi è stata data da un’amica romagnola, lei fortunatamente nutre con amore la mia passione per la cucina tradizionale .
Ma passiamo alla ricetta …
“Zuppetta di lumachine di mare”
Ingredienti :
- 1 kg di lumachine di mare
- 2 spicchi di aglio
- 700 gr di passata di pomodoro bio
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- prezzemolo 2 rametti
- sale e pepe q.b.
- 1 peperoncino
- aceto q.b.
- acqua q.b.
Lavate le lumachine più volte con acqua corrente, poi mettetele a spurgare in ammollo in metà acqua e metà aceto, per almeno 8-10 ore .
Trascorso questo tempo, risciacquatele di nuovo un paio di volte.
Nel frattempo, imbiondite l’aglio nell’olio, in una pentola capiente, aggiungete prima il prezzemolo ed insaporite e poi le lumachine, la passata di pomodoro, il sale ed il peperoncino.
Coprite e cuocete a fuoco basso per 3 – 4 ore circa, curando che il pomodoro sia sempre molto “morbido” di cottura e aggiungete se necessario un poco di acqua calda. Aggiustate di sale e servitele caldissime, spolverizzate un pò di prezzemolo tritato finemente ed accompagnate il piatto con fette di pane casareccio abbrustolito e da una bottiglia di vino bianco secco.
Ecco pronta questa gustosissima “Zuppetta di lumachine di mare”
Se vi è piaciuta, vi suggerisco anche una semplice e deliziosa “Zuppetta di vongole”