Brutti ma buoni

Buongiorno a tutti, oggi vi propongo i ” Brutti ma buoni”,una cara ricetta di famiglia per preparare questi deliziosi biscotti.

I “Brutti ma buoni” sono dei biscotti croccanti e saporiti. Fanno parte della pasticceria secca, sono a base di chiare d’uova, zucchero e nocciole ed hanno la caratteristica di avere una forma irregolare e vengono preparati con una doppia cottura . Esistono diverse varianti per preparare questa ricetta, quella che vi propongo io è una tra le più classiche.

Spero piaceranno anche a voi …

” A volte non riusciamo a chiudere una scatola di biscotti, figuriamoci col passato”.
(presa daTwitter)

Ma passiamo alla ricetta !


Ricetta “Brutti ma buoni”

Ingredienti :

Tostate nel forno a 160° le nocciole, lasciatele raffreddare e tritatele grossolanamente con un robot da cucina

In una ciotola capiente montate a neve gli albumi, aggiungendo durante la lavorazione lo zucchero un po’ per volta. Montate fino ad ottenere una meringa soda e lucida.  Una volta ottenuta la meringa, aggiungeteci le nocciole ( girate con movimenti che vanno dal basso verso l’alto ).

Mettete l’impasto in un pentolino con il fondo spesso e, con l’aiuto di un cucchiaio di legno, mescolate fino ad ottenere un ‘impasto quasi sodo e colorato ( circa 15 minuti )

Rivestite con della carta da forno una placca e con l’aiuto di un cucchiaio formate i dolci. Cuocete a 130° per 25 minuti circa o fine a quando non avranno assunto un colore dorato

Lasciateli raffreddare completamente prima di toccarli 😉 e buoni biscotti !!!!!!

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook e la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi
Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche su Facebook – Google +TwitterPinterestInstagram
per restare sempre aggiornato/a !